Frequente minzione e eiaculazione precoce

Buongiorno vi scrivo per un problema di cui soffro da sempre praticamente! Ora ho 23 anni e vorrei capirne la causa. Il problema davvero grande è nella frequente minzione, cioè riesco a tenere davvero poco lo stimolo. In realtà il problema si verifica immediatamente dopo avere bevuto se per esempio bevo un paio di bicchieri d'acqua entro pochi minuti devo andare urgentemente in bagno, non sempre ma molto spesso.

Il fatto dell'eiaculazione precoce invece in realtà non lo vivo come un problema e non sono neanche convito di soffrirci! Ho una storia stabile da anni e va tutto bene, ragionando sulla media di tempo della prestazione forse posso affermare di non brillare e spesso avere prestazioni brevi. A volte l'eiaculazione è leggermente dolorosa.

Non so se può aiutare la diagnosi di oligoaspermia che ho avuto anni fa causata a detta del medico da un testicolo in ascensione operato tardi.

Dato il quadro io ho pensato ad una possibile prostatite ma ditemi voi da dove partire per risolvere il problema della minzione frequente niente di più!
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di un testicolo mal disceso alla nascita,unita alla oligospermia,dovrebbe prevedere dei controlli andrologici periodici,durante i quali potrà monitorizzare anche il quadro sessuale caratterizzato da eiaculazione precoceHa eseguito una spermiocoltura?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve per quanto riguardo l'oligospermia ho già finalizzato il quadro con spermiogranma periodico di controllo e crioconservazione multipla. Dopo ovviamente una lunga serie di accertamenti per individuare la causa dell'oligospermia.

Per la spermio cultura non sono sicuro di averlo fatto chiederò al medico. Per quanto riguarda invece la frequente minzione problema principale e, forse, l'eiaculazione precoce. Crede che il primo step per capire se effettivamente c'è un problema o meno sia la spermio cultura?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prostata produce circa il 50% de liquido seminale e,quindi,un ruolo nel determinismo e mantenimento del disagio legato alla EP e' plausibile che lo giuochi...Ne parli con lo specialista di riferimento.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Dr. Rizzo non ci siamo capiti del tutto ma la ringrazio dell'interesse.

La mia situazione di oligospermia è sotto il controllo del Policlino Umberto Primo di Roma con controllo periodici e quant'altro. Loro mi hanno sottoposto a svariati esami clinici fatta eccezione per la spermiocultura che non svolgono in sede e non mi hanno richiesto. La volontà di fare una spermiocultura nasce da una sospetta prostatite (sospetta da me leggendo articoli su internet) che ho associato a questi sintomi:
frequente minzione e parziale incapacità di trattenere l'urina (dallo stimolo resisto qualche minuto!!!). Più un'ipotetica eiaculazione precoce, di cui però non ne sono certo poiché vivo serenamente la mia vita sessuale di coppia.
Ultimamente e sporadicamente sento delle leggere fitte nel perineo ma capita raramente.

Come procedo? Faccio una spermiocultura e poi mi reco da un urologo? Grazie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che,finalmente,abbia compres cosa fare...oltre che porre un'autodiagnosi.Cordialita'