Durante la pulizia il pene frizza un pò

Salve,
Innanzitutto volevo dire che non ho alcun problema con lo scappucciamento del pene, però quando attuo la pulizia mettendolo sull'acqua e applicando del sapone neutro, lo sento frizzare. Se l'acqua è più tiepida il frizzare è un po' attenuato ma c'è sempre. Questo è sempre stato così ma vorrei sapere se ciò è una cosa naturale (dal momento che è una parte delicata e la pelle è viva nel vero senso della parola) oppure se è dovuto a qualcosa. In fondo mi si è formata una patina bianca, ma non penso sia da tanto tempo. Solo che dato che mi frizza un po' è per me un disagio togliere manualmente quella patina con le dita, così provo a buttare un po' di sapone per poi metterci sopra un leggero getto d'acqua. Quale è il modo migliore per poter rimuovere la patina bianca senza accusare questo disagio? Spero che non sia niente di allarmante e che sia una cosa da niente questa se non una cosa normale (per quanto riguarda il frizzare e non la patina bianca che so che va tolta). Aspetto una risposta da voi professionisti per una soluzione migliore. Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
utilizzi detergenti a basso tenore di tensioattivi (es. olio di mandorle dolci), poi fa su è giù con prepuzio e sciacqua con acqua tiepida, Se persiste il "frizzio" si faccia vedere da medico di base che magari è modesta infiammazione.