Risultato rmn multiparametrica

Egregi dottori, mi rivolgo ancora alla Vostra preziosa consulenza perché proprio adesso sono andato a ritirare il referto della rnm e volevo un Vs prezioso parere.
Ho 53 anni psa a 5 L/t 0,33 mai fatto biopsie ma Dre e ecografie negative al tumor ma evidente IPB ostruttiva.
rISULTATO:
Ghiandola prostatica di dimensione incrementate (diam LL5,6 diam AP 3,2 cm, diam CC 4,7 cm) con ipertrofia della porzione centrale di aspetto adenoma toso multi nodulare (5cm). la posizione periferica, di spessore moderatamente ridotto, mostra a livello subequatoriale in sede posterolaterale sinistra formazione rotondeggiante ci circa 9,6 mm ipointensa nelle immagini T2 pesate che sembra estendersi dalla porzione centrale adenoma tosa. Tale formazione presenta segni di di diffusivita ristretta senza riduzione dei valori nella mappa ADC. DOPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC eV a carico di tale reperto si apprezza impregnazione rapida e consensuale alla porzione centrale presentando tuttavia significativa wash-out.

CR. IPERTOFIA PROSTATICA CON FOCALE AREOLA IPOINTENSA IN IMMAGINI T2-PESATE IN SEDE 10a; REPERTO TUTTAVIA DI MODESTA ENTITÀ DI PROBABILE APPARTENENZA ALL'ADENOMA CENTRALE, NON SUFFICIENTE AD INDICARE LA BIOPSIA. QUALORA QUESTA FOSSE COMUNQUE INICATA PER MOTIVI CLINICI, LA ZONA DESCRITTA DOVREBBE ESSERE PRIVILEGIATA IN CORSO DI PRELIEVI RANDOMIZZATI.
DCE:1 total score: 9 (classificazione PI-RADS 3).

Sareste così gentili da darmi un vostro parere.
Vi ringrazio infinitamente per la consueta cortesia e pazienza.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

il nostro parere è già tutto riassunto nel referto conclusivo dell'esame da lei ora fatto "...REPERTO TUTTAVIA DI MODESTA ENTITÀ DI PROBABILE APPARTENENZA ALL'ADENOMA CENTRALE, NON SUFFICIENTE AD INDICARE LA BIOPSIA. QUALORA QUESTA FOSSE COMUNQUE INDICATA PER MOTIVI CLINICI, LA ZONA DESCRITTA DOVREBBE ESSERE PRIVILEGIATA IN CORSO DI PRELIEVI RANDOMIZZATI."

In sintesi se il suo urologo di riferimento, che sicuramente ha dati clinici più complessi e completi a sua disposizione, dovesse indicarle un'altra biopsia quella deve essere focalizzata sulla zona "ipointensa", descritta dalla RMN multiparametrica da lei appena fatta.

Senta ora il suo urologo di fiducia e poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
L'aggiornamento che le do e' che il mio urologo, nonostante rmn multiparametrica con mac e bobina endotettale negativa, visto il psa a 5 nonostante il rapporto l/T = 34 indica biopsia in 24 prelievi!!! Il presupposto nasce dal fatto che con una uroflussometria con qmax a 10 (anche se il residuo e' 10) lui vuole operarmi immediatamente di turp e lui vuol stare sicuro. A me tutto questo convince poco,
1 )perché ho fatto la rmn ?
2) io non ho grossi disturbi, ma siamo sicuri di dover far urgentemente questa turp?
3) biopsia con 24 prelievi, a me sembrano tantissimi

Io non passerò un bel Natale, spero che Lei lo trascorra felicemente.
Se vuol darmi anche un suo giudizio ne sarei grato.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

se è corretto quello che lei ci scrive, non vedo una correlazione diretta tra una biopsia prostatica a prelievi multipli e l'urgenza di fare ora una TURP prima di avere a disposizione, se proprio si deve procedere verso una biopsia, dell'eventuale e relativo esame istologico.

Risenta ora il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
L'urologo prima di fare la turp (che ritiene fare al più presto, e su questo ho pareri discordanti ) vuole assicurarsi che il mio psa a 5 con l/T 34 non sia causato da un tumore anche se varie dre, ecografie e ora rmn multiparametrica hanno dato tutti esiti negativi. Ho letto che 24 prelievi sono moltissimi. A seguito del risultato istologico, se negativo mi farà la turp.
Di qui le mie domande precedenti:

La rmn multiparametrica a cosa e' servita?
Ma siamo sicuri di dovermi operare di turp solo per qmax a 10?
Ma 24 prelievi per la biopsia non sono esagerati?

Mi sembra che si voglia trovare un cancro a tutti i costi. Il psa a 5 e' alto ma non altisi... È il rapporto l/T a 34 non conta?

Grazie per la sua pazienza
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

ma quante uroflussometrie ha fatto?

Quante valutazioni del PSA ha ma soprattutto che terapie ha già praticato?

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Nel corso dell'anno ho fatto 4 uroflussometria tutte oscillanti tra 8.3 e 10.2.
Iniziato con psa a 5.07 ho preso per 8 gg poster , dopo due mesi psa 4.43. Preso quindi xatral per 3 mesi e psa a 4,34. Poi Uretec e a ovembre psa 5.06. In tutti i casi l/T magiore di 31.
Grazie per la pazienza