Sclerosi del collo vescicale

Salve
ho 29 anni e un mese fa mi è stata
diagnosticata una sclerosi del collo vescicale. Vista
l'inefficacia della terapia antibiotica assumendo alfalitici,
Omnic ultimo in ordine temporale (prima Xatral e Urorec),
ho subito optato per l'intervento di resezione del collo cui sono stato
messo in lista d'attesa.
La situazione degenera di giorno in giorno costringendomi a casa
con dolori postminzionali (minziono circa ogni 20 minuti), e come da visita urologica prostata congesta e dolente, di consistenza molle e ben delimitabile. epididimi dolenti bilateralmente.Al tutto è associata terapia antibiotica ininfluente per il problema minzionale visto che a quanto pare essa non agisce sulla muscolatura fibrosa del collo.
Ora al ritorno dalle vacanze Natalizie dovrei iniziare di nuovo il lavoro e non ho la più
pallida idea di come fare a lavorare in queste condizioni.
La lista d'attesa per il TURBN mi è stato detto essere dai 4 ai 6 mesi vista la
priorità dei casi oncologici sul mio.
Per me questo periodo di attesa è insostenibile. Ci sono ospedali in cui i tempi di attesa siano inferiori?
Infine domanda più pertinente all'ambito medico è se la masturbazione aiuta o peggiora la sintomatologia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se i disturbi sono così intensi ed invalidanti, ovviamente l'intervento dovrebbe essere eseguito appena possibile. Purtroppo noi non sappiamo fornirle indicazioni precise in merito alla disponibilità delle strutture specialistiche, in particolare della sua zona. Le consigliamo comunque di non fermarsi alla prima possibilità, ma valutare anche alternative altrove. Si tratta in effetti di un intervento per il quale non sono necessarie attrezzature particolari e può essere eseguito da qualsiasi specialista con una buona esperienza endoscopica. In linea di massima, l'eiaculazione tende ad accentuare i disturbi, causando una ulteriore contrazione del collo vescicale. Per contro, l'astinenza eccessiva potrebbe causre una controproducente congestione della prostata. Una saggia via di mezzo è quindi la migliore delle soluzioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana,
la ringrazio della celere risposta.
Sarà mia cura peregrinare da vari urologi alla ricerca di un intervento
in tempi discreti, sperando questo sia possibile. Io sono di Modena ma sarei disposto anche a muovermi fuori zona per un'azione tempestiva sempre dopo la crioconservazione dello sperma che effettuerò nei primi giorni del nuovo anno. Qualora avesse dei consigli sulle strutture da interrogare la ringrazio.

Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per correttezza, noi non possiamo fornire indicazioni o giudizi su singole strutture sanitarie con riferimento al caso specifico. Se lei dispone di una assicurazione sanitaria, potrebbe sempre seguire la strada della prestazione libero professionale, che potrebbe essere ovviamente effettuata in tempi molto brevi.