Imformazione

Salve.
Ho fato una biobsia 2 mesi fa.e ieri mi é arrivatala risposta alla mia mail,ma esendo straniero non riesco a capire se il rezultato é uscito bene o no.volevo sapere se qualche Dr mi puo spiegare con le parole piu semplice.

sulla risposta ce scritto.
Le indagini immunoistocimiche effetuate nn hanno evidenziato elementi PLAP e CD117 positivi.

DIAGNOSi.
Tessuto testicolare con tubuli seminiferi con ispessimento della membrana basale e mancata eganarizzata ridozione della quota maturativa germinale i tuboli seminiferi appaiano popolati unicamente da cellule del sertoli .
Sono in atesa di un avostra risposta .GRAZIE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
questo esame istologico rifwrito ad una biopsia del testicolo porterbbe a giustificare una situazione di sterilità per grave sofferenza delle cellule germinali. Non possiamo dire molto di più non conoscendo la sua storia e quanto la ha portata ad eseguire questa indagine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Il risultato della biopsia pare segnalare che non siano stati riscontrati spermatozoi. E' comunque opportuno che lei parli con chi le ha eseguito la biopsia, che ben conosce il suo caso.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
salve,Prima di tutto volevo ringraziarvi per la vostra risposta e per il tempo dedicato.
Volevo sapere se con questa risposta del esame ci sono speranze di guarigione o no?o se mai posso avere la posibbilita di fare bambini?.
So che dovrei rivolgemi al Dr che mi ha seguito ma purtroppo lui non si trova in italia,
Grazie ancora
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Bisogna conoscere nel dettaglio sia la sua storia clinica sia le modalità di esecuzione del prelievo dal testicolo
[#5]
dopo
Utente
Il problema é nato che sui analisi di spermatozoi rizultavo asente di spermatozoi ,e il urologo che mi ha seguito mi ha detto che bisogna fare una biopsia al testicolo per sapere se i spermatozoi ci sono presenti nei testicoli.o se i tuboli sono blocate.e cosi ho decisa di fare questa biopsia .
[#6]
dopo
Utente
SALVE A TUTTI.Ho fato la biopsia al testicolo destro x sapere se ci sia la presenza di spermatozoi ma purtroppo dalle risposte dei esami pare che non ci sono,il dottore mi ha detto che bisogna fare una altra biopsia nel testicolo sinistro per essere siguri se di la ci sono.Sinceramente io sono pessimista e nn ci credo che possano esistere nel altro testicolo.Ma la domanda mia era.SE AI GIORNI DI OGGI E CON TUTTA QUESTA SCIENZA E SCOPERTE DEI MEDICINALI CE UNA CURA O UN MODO PER POTER NASCERE I SPERMATOZOI? ........GRAZIE A TUTTI X LA PAZIENZA E PER LA VOSTRA DISPONIBBILITA
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
purtroppo non vi sono attualmente cure in grado di favorire lo sviluppo di spermatozoi là dove questi sono assenti del tutto. Peraltro, le attuali raffinatissime tecniche di fecondazione assistita riescono ad isolare materiale genetico anche dalla cellule da cui si sviluppano gli spermatozoi, posto che queste siano presenti, ovviamente.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE X LA RISPOSTA, le mie analisi del sangue e quelle genetiche dicono che risultano bene,quello che nn capisco. Da che posano dipendere che li spermatozoi nn esistono se li analisi risultano ok??Grazie
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

mi sembra che una situazione caratterizzata da azoospermia e reperto istologico del genere non possa essere favorevole.
in un caso come il suo, di fronte ad una concreta volontà di avere dei figli propri consiglierei NON di fare un'altra biopsia ma di procedere ad una TESE (prelievi bioptici multipli dei suoi testicoli con possib ilità di una visione diretta da parte di biologi esperti per vedere se vengono rilevati spermatozoi da eventualmente crioconservare in funzione di una ICSI successiva con gli ovociti di sua moglie).
A mio parere, oggi, una biopsia testicolare solo per i dati istologici non ha senso se l'obiettivo è la fertilità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
Salve dott Diego Pozza.Grazie della tua risposta , del tuo tempo dedicato e del vostro consiglio.Visto che lei mi consiglia una tese,mi potrebbe consigliare un BIOLOGICO esperto che io possa fare?? Le sarei molto grato . Io sto a Roma. Grazie ancora,