Infezioni via urinarie

Buonasera, lunedi mi è venuto un forte dolore al fianco destro irradiato al linguine con nausea. Alla sera non riuscendo più a stare seduta, nè sdraiata e iniziando a fare la pipi rosa sono andata al ps del s.raffaele dove mi hanno dato antidolorifico, ciproxin via flebo e mi hanno fatto esami del sangue e urine.
Risultati: gli esami del sangue erano a posto tranne globuli bianchi alti (creatinina 0,73)---esami urine: colore ambra, torbido, ph 6,5, proteine 300, emoglobina 1,00, presenti leucociti e nitriti, no bilirubina.
Mi hanno detto che era un'infezione urinaria, probabilmente pielite e di rifare a fine terapia gli esami delle urine e se voglio un'ecografia. Ciproxin 500 2 volte al gg per 6 gg e mi hanno dato 3 gg di riposo dal lavoro e come consiglio di bere tanta acqua. Il mio medico curante pensa che sia una cistite forte e mi ha consigliato di fare un'ecografia tra almeno due settimane. Ora sono passati 7 gg dall'episodio sto genericamente bene, ma continua a farmi leggermente male il fianco, tanto però da avere un fastidio sordo costante e di non sentirmi di andare in giro o di fare sport. Vado al lavoro in auto e sto seduta tutto il giorno, la sera sto a casa. La pipi è tornata di colore normale e mi sembra limpida; a volte sento ancora un po' di bruciore. E' il normale decorso dell'infezione e pensa che la diagnosi sia corretta? Quali consigli mi può dare x evitare recidive? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,
per la descrizione del quadro clinico e per il decorso durante la terapia da lei eseguita sicuramente si è trattato di un episodio infettivo.
Va da sè che potrebbe essere utile, a causa del persistere del dolore al fianco, eseguire un'ecografia dell'apparato urinario.
Per evitare recidive generalmente è importante non trattenere le urine, non usare detergenti intimi e regolare l'intestino.
Ovviamente ci possono essere altre cause che favoriscono le infezioni e vanno esclusi (come ad esempio i calcoli).
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it