Neoplasia

Salve mio padre è stato operato quattro anni fa per una neoplasia alla prostata con intervento tradizionale . Ogni due mesi esegue il psa con ultimo valore ad oggi 0.40 . Oggi il suo dottore gli ha consigliato di effettuare una pet con colina . Volevo chiedervi un consiglio se con questo valore è giusto effettuarla ? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signora,
effettivamente è difficile ottenere dalla PET-colina delle risposte valide con un PSA al di sotto di 1 ng/ml, tant'è che in taluni centri di medicina nucleare al di sotto di questi valori l'indagine non viene di fatto eseguita in regime di Sistema Sanitario Nazionale. Di fatto non esistono oggi altri mezzi più sensibili per localizzare l'ipotetico tessuto che produce PSA quando questo è talmente limitato da produrlo in quantità così basse. Il da farsi dipende anche molto dalla stadiazione e dal punteggio Gleason del tumore operato, che lei non ci riferisce.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore in seguito alla prostatectomia totale con vescicolectomia eseguita nel 2010 la diagnosi è adenocarcinoma prostatico acinare invasivo moderatamente differenziato (G2;diametro max :1,5cm) gleason score :3+3=6 infiltrante il lobo destro e la calotta posteriore destra della prostata ; associati aspetti di pin di alto grado del lobo destro , di iperplasia adenomatosa bilaterale e di adenomite multifocale stromale/ perighiandolare ; lobo prostatico sinistro , uretra prostatica , vescicolare seminali e dotti deferenti indenni da neoplasia ;3 linfonodi indenni da neoplasia . Ora in seguito ai controlli del psa i valori stanno lentamente salendo e l' ultimo psa è 0.40 . È giusto fare la pet con colina ? La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16