Antibiogramma positivo

Salve,ho avuto per circa 5-6 giorni bruciore a urinare e urine maleodoranti. Ho fatto esame urine e urocoltura ed e uscito positivo per citrobacter Koseri. Ora i sintomi sono passati ma ho iniziato con Ciproxin da 500. Il medico dice 1 cp al di per 6 giorni,ma leggendo in giro e nel bugiardino ho letto che sarebbero 2 cp da 500 al giorno per 6 giorni. Non capisco,secondo lei cosa devo fare? I sintomi sono del tutto spariti qualche giorno fa,e' la prima volta in vita mia che ho questo problema,non sono recidiva. Quale dosaggio e piu indicato? L antibiogramma per il ciproxin diceva <= 0,25 e sensibile. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Lei indica una urinocoltura positiva per citrobacter ma non ci indica la conta colonie/ml indispensabile per diagnosticare una infezione delle vie urinarie.
In effetti il Ciproxin ordinatoLe è sotto posologia, ma il suo medico avrà pensato ad una semplice uretrite che molte volte passa bevendo solo acqua.
Le consiglio un controllo urologico considerato che l'uretrite è sempre per lo più secondaria ad altre patologie infiammatorie spesso silenti ( ad es prostatite , ritenzione cronica di urine etc.)
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Le leggo bene il referto dell'esame. urine standard emoglobina +,nitriti presenti,5-10 emazie per campo,11-25 leucociti per campo,intensa batteriuria. Poi > 1.000.000 UFC/ML du Citrobacter Koseri. Potere antibatterico residuo assente. Con questo referto ripongo la domanda. Ciproxin 500 x 1 per 6 giorni o ciproxin 500 x 2 per 6 giorni? Grazie. Io oggi ne ho prese 2 da 500 mattino e sera.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Alla luce di quanto mi scrive è bene che assuma il ciproxin da 500 mg 2 volte al giorno x almeno 5 gg. Passato tutto esegua un controllo urologico.
Cordialmente