Dolore al testicolo dx

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, faccio un'almentazione sana, sono fumatore, e quando esco con gli amici non mi faccio mai mancare una birretta o due. Elencate le mie "generalità" passo alla descrizione del problema. Un anno fa a seguito di un forte dolore al testicolo sx mi reco in ospedale. Dopo una serie di diagnosi fantasiose un medico che era lì di passaggio ha la brillante idea di darmi un bel pugno sul rene scoprendo che avevo una colica renale con una importante quantità di "renella" e nessun calcolo. Oggi mentre accavallò le gambe mi accorgo di avere un lieve dolore al testicolo dx, per accertarmi che fosse lo stesso problema dell'anno scorso imito la manovra del medico e mi accorgo che effettivamente provo un lieve dolore interno. La mia domanda è: è normale, o almeno non un caso eccezionale, che un ragazzo di 22 anni possa avere un problema del genere? L'anno scorso accusai il problema dopo dieci giorni in Montagna passati a mangiare carne e a trattenere molte pipì sulle piste da sci, mi dissero che probabilmente era scaturito da lì il problema. Premesso che bevo acqua nella norma, e che quando studio bevo caffè (due o tre tazzine) mattina e pomeriggio.Secondo voi dovrei sottopormi ad analisi delle urine? E aggiungo, siccome sporadicamente mi capita di fare qualche tiro di "canna" con amici ( chi non ha peccato scagli la prima pietra) uscirebbe fuori dalle analisi? Vi ringrazio per il servizio che offrite, buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ipotesi da lei accennata non è da escludere ma un dolore testicolare è causato da molte altre patologie che devono essere valutate attentamente ed in diretta da un bravo ed esperto urologo.

Sulla questione "canne" non pochi potrebbero scagliarle la prima pietra e quindi stia attento ad invocare un tale castigo; comunque sulle normali analisi delle urine non ci sono problemi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/