Gonfiore e edema scrotale

Durante un rapporto essendo scivolato fuori il pene dalla vagina ho sbattuto abbastanza violentemente lo scroto strusciandolo dalla base del pene fin giu. Essendosi gonfiato lo scroto ma senza segni di edema sono andato al pronto soccorso, li hanno accertato il gonfiore e un piccolo edema al sacco scrotale inferiore, hanno praticato una ecografia dove si diceva che i testicoli erano morfologicamente intatti e in sede senza lesioni e che si apprezzava solo un edema del sacco scrotale dovuto al trauma. Mi hanno consigliato ghiaccio e ibuprofene al bisogno più una visita urologica di controllo. questa mattina, cioè la mattina dopo, ho notato che il livido era esteso a tutto il sacco scrotale e che lambiva anche la base del pene. impaurito sono corso in prontosoccorso e mi hanno visitato confermando che fortunatamente non ci sono fratture ne ai testicoli ne al pene perche l'edema è superficiale e non ci sono storture ne rigonfiamenti sospetti e neppure dolore. domani mattina ho la visita urologica, ma ho paura che possa essere successo qualche cosa di piu grave che i medici non sono stati in grado di determinare o che hanno sottovalutato, se possibile vorrei il parere di un urologo sulla vicenda. grazie a chi avrà la bontà di rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
i tessuti superficiali dei genitali esterni maschili sono normalmente poco compatti (in medicina si dice che sono molto "lassi") proprio perché devono dimostarsi elastici nel consentire le variazioni di posizione e volume indotte dall'attività sessuale. Questo fa sì che eventuali ecchimosi ed ematomi si propaghino velocemente anche a distanza dal punto in cui sono stati provocati. Pertanto, quanto lei ha osservato è assolutamente normale, i controlli ripetuti e l'ecografia eseguita senza riscontrare alterazioni significative sono pienamente rassicuranti e riconducono il fatto ad un semplice e lieve trauma locale. Stia sereno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la sua rassicurante quanto tempestiva risposta mi ha rallegrato e rassicurato enormemente in quanto, avendo apprezzato il livido anche dalla base del pene e un cm su esso a salire ho temuto una frattura dei tessuti cavernosi dello stesso. Nonostante domani abbia comunque la tanto attesa visita urologica, posso perlomeno rassicurarmi un poco e affrontarla più a cuor leggero.

Grazie di cuore di tutto.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento,

fatta la visita urologica, il dottore durante l'ecografia ha confermato che i testicoli e i dotti non hanno nessun problema e visivamente mi ha confermato che non ci sono fratture ai tessuti del pene in quanto l'edema alla base risulta essere superficiale, da "pelle" diciamo. Mi ha dato una cura di 5 giorni con ZIMOX 1g due volte al giorno e Flogan due al giorno a stomaco vuoto per far riassorbire l'edema al sacco scrotale e alle zone periferiche. Non mi ha dato particolari istruzioni tipo riposo o astinenza da attività sessuale che si presume essere correlata al momento in cui passa l'indolenzimento.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non possiamo che concordare con queste indicazioni.