Trattamento calcoli renali

Buongiorno,
scrivo quì per chiedere un consulto perchè non sto più capendo nulla. Allora, 15 giorni fa mi sono svegliata al mattino con un dolore strano in concomitanza del rene destro. All' inizio non ho dato molto peso a questo dolore perchè durante le mestruazioni ho sempre mal di schiena e proprio quel giorno dovevo avere le mestruazioni. Dopo una settimana tuttavia il dolore non era scomparso così sono andata dal medico di base che dopo avermi visitata mi ha prescritto il ketoprofene da prendere per una settimana due volte al giorno. SEcondo lui si trattava di un semplice strappo muscolare. Dopo una settimana però il dolore non èra affatto passato, anzi a me sembrava peggiorare. Ieri mattina mi sono svegliata con dei dolori fortissimi che partivano dalla zona del rene destro e si estendevano fino al gluteo e al resto della schiena. Avevo inoltre dolori al basso ventre e fastidi nell'urinare. Sono così andata al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato la cistite dicendomi che forse poteva trattarsi di una colica renale. Mi hanno fatto una puntura di tordol per il dolore e mi hanno rimandata subito a casa senza nemmeno farmi o consigliarmi un' ecografia ai reni, mi hanno invece detto semmai più avanti di fare un' ecografia all' addome. Io riporto ciò che è scritto sul verbale di pronto soccorso.
ESAME OBIETTIVO: PARAMETRI VITALI:
-p.MAX 120
-p MIN 70
-f CAR 78
-t ASC 36.0
-s OSS100.00
Note: Toni cardiaci validi. Mv presente e addome trattabile, non dolente. GIordano a dx
Prestazioni: Visita, Toradol 1 F.I.M.
Diagnosi: Cistite
Per la cistite mi hanno prescritto l' antibiotico Ciproxin 500 mg una compressa al giorno per 5 giorni e Toradol in gocce per il dolore in caso di necessità.
Dopo avermi somministrato questa fiala di Toradol comunque mi hanno mandata subito a casa senza fare ulteriori accertamenti in quanto per loro ero un codice bianco. Io però sono molto dubbiosa. IO sono andata in ospedale per il dolore al rene, non per la cistite, inoltre io non sono certo un medico, ma non sarebbe più opportuno farla ai reni un' ecografia per accertare la presenza o meno di calcoli?Anche perchè da ieri io continuo ad avere dolori, più sopportabili grazie al Toradol, ma i dolori ci sono...non solo al rene, ma anche al gluteo, non riesco nemmeno a camminare! Voi cosa mi consigliate di fare? E poi un' ulteriore domanda...perchè il medico di base ha scambiato i miei dolori al rene per uno strappo muscolare dandomi per una settimana una terapia a questo punto inutile?Ringrazio chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Premesso che da qui non abbiamo la possibilità di visitarLa , alla luce di quanto Lei espone, sicuramente occorre una eco renale ed ev anche una Rx diretta reni, anche se il dolore al gluteo ed il dolore alla deambulazione poco hanno a che vedere con una colica renale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus