Esterasi leucocitaria e leucociti

Gentilissimi dottori, oggi ho ricevuto l'esito degli esami delle urine; risultano due valori alterati: esterasi leucocitaria +2 e leucociti 94 (massimo valore 40).
Il mio medico non ha dato importanza alla coa, ma io non mi sento tranquilla, in quanto nel 1992 sono stata sottoposta ad intervento di plastica del giunto pieloureterale la funzionalità del rene sinistro è ridotta. Inoltre ultimamente soffro di senso di "pesantezza" ai reni, crampi agli arti inferiori e il valore di potassio nel sangue è al limite : 5.
Potreste dirmi da cosa potrebbero essere causate queste alterazioni e se è il caso che consulti uno specialista o esegua altri esami?
Potrebbero essere sintomi anc di un tumore? Qualche anno fa sono stata sottoposta ad un intervento di conizzazione del collo dell'utero e ciò mi preoccupa
Ringraziandovi anticipatamente, porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
spesso la presenza di leucociti nelle urine è associata ad infezione.
Le consiglio di eseguire un ecografia dell'apparato urinario e di tornare a controllo specialistico portando gli esami di laboratorio.
(in particolare: emocromo, glicemia, creatininemia, azotemia, acido urico, elettroliti sierici).
Escluderei connessioni con la conizzazione del collo uterino.
Tuttavia è opportuna una valutazione specialistica urologica per rivalutare la Sua situazione.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Izzo, La ringrazio per l'attenzione, la tempestiva risposta e i consigli dispensati. Ho già prenotato un consulto urologico, ma purtroppo, anche se in libera professione, non è
possibile essere ricevuta prima del 16 febbraio. Nel frattempo posso adottare qualche misura di "contenimento" dell'eventuale infezione?
Grazie

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Purtorppo Cara Sig.ra da una postazione multimediale mancano tanti elementi per poterle prescrivere terapie farmacologiche.
Ci aggiorni dopo il consulto specialistico se lo ritiene opportuno,
cordiali saluti