Testicolo sinistratio

Salve, sono tornato a scrivervi per un altro problema.
Sono un ragazzo di 20 anni e ho un problema al testicolo sinostro. Premetto che il mio testicolo sinistro sembra più ritirato Rispetto a quello destro che é più basso e che intendero tornare dal mio medico di famiglia.
Quasi un anno fa inizia a sentire alcune piccole fitte al testicolo e l'inguine sinistro e notai sulla base delle scroto alcuni pallini. Così il mio medico mi mando a fare un controllo dall'urologo della città più Vicina il quale mi disse di farmi meno problemi mentali e di stare tranquillo e così passò tutto. Adesso questo mese ho iniziato a controllarmi di nuovo e ho notato una specie di pallina dura attaccata al testicolo ma non riesco a capire se si muove o sta ferma quando lo tocco. Mi sono impaurito e dopo tre volte che vado dal mio medico mi continua a dire che sicuramente é una ciste. Io mi fido però ho paura così leggendo su Internet i vari sintomi mi sono ancora di più agitato. Alcune volte sento piccoli dolori e fastidi e di solito questa pallina si nota fi più durante la masturbazione. Purtroppo mi faccio l'autocontrollo almeno 15 volte al giorno e adesso sento anche dei fastidi come se mi pensasse ma forse dipende che mi tocco in continuo. Quindi chiedo un parere se Devo pensare al tumore oppure a qualcosa di meno grave. So che dovrò fache alcune visite ma volevo un parere diretto da voi. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,

<<< Purtroppo mi faccio l'autocontrollo almeno 15 volte al giorno ... forse dipende che mi tocco in continuo.>>>

Lei stesso ha individuato la causa quasi certa dei suoi disturbi. Fatto salvo che solo una visita diretta od una ecografia scrotale potrebbero escludere con certezza ogni possibile sospetto, ci pare che le sue preoccupazioni siano eccessive.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi se insisto con domande sicuramente scontate e inutili ma un nodulo ovvero un pallino sul testicolo non vuol dire per forza che sia Un qualcosa di grave ma può essere una specie di ciste? e mi scuso per come ho scritto il messaggio precedente ma ho utilizzato un telefono.
Grazie per l'aiuto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
"Qualcosa di grave" è inverosimile che si manifesti come un "pallino". D'ogni modo, piuttosto che crogiolarsi nel dubbio, sarebbe certamente più rapido e sicuro sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.
[#4]
dopo
Utente
Stamattina il mio medico curante mi ha risposto che esclude assolutamente un tumore e che mi devo tranquillizzare, comunque mi ha fatto la richiesta per una ecografia testicolare da prenotare senza tanta furia, visto che dove abito Io non le fanno ma dovrei andare all ospedale centrale della mia provincia. Comunque ripeto esclude i casi peggiori e secondo lui é una semplice ciste. Io prego e spero che sia così.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come vede, siamo in due a pensare la stessa cosa ... è già qualcosa ... con la differenza sostanziale che il suo medico la piuò visitare e noi no! Se lei fosse meno ansioso, forse anche l'ecografia non sarebbe indispensabile, comunque ora lei cerchi di programmarla, e nel frattempo viva sereno, concentrando magari altrove le sue maniacali attenzioni!