Eritrociti, leucociti, cellule epitelaliali. valori alti

Buongiorno,
chiedo cortese consulto per mia moglie che ha 29 anni e nel 2013 è stata operata per asportazione microadenoma ipofisario acth e gh secernente. Da allora si sottopone a periodico monitoraggio con esami di laboratorio. Agli ultimi accertamenti del 26/01 sono emersi alcuni valori fuori range per quanto rigurda le urine:
- eritrociti 22 (valori normali 0 - 15)
- lecucociti 46 (valori normali 0 - 20)
- cellule epiteliali 32 (valori normali 0 - 20).
Oltre a:
- eosinofili 0,08 (valori normali 0,10 - 0,50)
-albumina 55,4 (valori normali 56,8 - 66,5)
- gamma 19,4 (valori normali 10,0 - 18,8).
Detto che i prelievi sono stati effettuati circa 5giorni dopo il termine del ciclo e che in passato mia moglie ha sofferto di cistiti (anche se stavolta non ne lamenta si sintomi), di cosa potrebbe trattarsi.
Gradiremmo un cortese parere dato che siamo un po' in ansia.
Grazie
Cordiali slauti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
i valori sono solo assai modestamente alterati, potrebbero far pensare ad un lieve stato infiammatorio. La cosa più saggia è bere molta acqua e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra 3 settimane circa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i valori fuori dalla norma, da lei inviati, non sono drammatici e forse fanno pensare, viste anche le informazioni cliniche che ci fornisce, ad un possibile, anche se modesto, problema infiammatorio a livello delle vie urinarie, vescica compresa.

Detto questo poi, senza drammi, bisogna sempre consultare, per la diagnosi finale, il vostro urologo di riferimento.

Nel frattempo,se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gent.Mi Dr Piana e Dr Beretta,
vorrei ringraziarVi per il tempestivo parere e per le utili indicazioni.
Oggi pomeriggio stesso sottoporremo i referti al medico di base e valuteremo presto il consulto con uno specialista urologo.
Grazie ancora

ps. per ulteriore riferimento abbiamo recuperato anche i valori (normali) delle precedenti analisi del 24/07. Eccoli:

- eritrociti 3
- leucociti 6
- cellule epiteliali 16

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Obiettivamente non vi è moltissima differenza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gent.mi Dr Piana e Dr Beretta,
aggiungiamo due informazioni precedentemente omesse per dimenticanza:
- mia moglie ha la cattiva abitudine di bere poco (infatti la diuresi totale per le ultime analisi era di 550ml);
- di fianco ai dati di eritrociti, leucociti, cellule epiteliali il referto riporta il commento (che ci era sfuggito) "diversi batteri".
Grazie ancora per il prezioso parere.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Era ovvio, per questo abbiamo raccomandato di bere molta acqua (un litro e mezzo al giorno) prima di ripetere l'esame delle urine con urocoltura, tra tre settimane. Sconsigliamo vivamente di assumere antibiotici in modo empirico nel frattempo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

torniamo sul Vostro cortese consulto per integrare con gli esiti delle successive analisi appena ritirate:

ESAMI 10/02 (inizio ciclo 11/02)
- ph 5 (range 5.5-6.5)
- eritrociti 72 (range 0-15)
- urocoltura: diversi batteri - possibile contaminazione

ESAMI 28/02 (inizio ciclo 11/02):
- albumina 20 (range 0-15)
- leucociti 35 (range 0-20)
- cellule epiteliali 39 (range 0-20)
- urocoltura: positivo - staphylococcus epidermis

Mai prima di stanotte aveva comunque avvertito disturbi come dolore e bruciore.

Grazie per il prezioso parere che Vorrete ancora fornirci

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il batterio rilevato all'urocoltura non è tipico delle vie urinarie, mentre (lo dice il nome stesso) è comunissimo sulla pelle dell'area genitale. Pertanto il dubbio è certamente quello di una contaminazione, come anche sospettato negli esiti dell'esame. Continua a non riferirci la densità delle urine, che è per noi un importante parametro di giudizio.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dr Piana,
voglia perdonare la domanda "ignorante": cosa intende per densità delle urine?
Come possiamo fornire il parametro richiesto? esiste una voce nel referto che lo indica?

Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certo, è un numero che generalmente oscilla tra 1012 e 1030, compare in tutti gli esami delle urine che possano essere considerati attendibili.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ecco il dato storico del peso specifico nelle analisi più recenti:

24 luglio: 1028

26 gennaio: 1028

10 febbraio: 1026

28 febbraio: 1029
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il peso specifico da lei postato conferma che è ai limiti superiori e quindi bene aumentare l'idratazione e tenerlo eventualmente al valore di 1015.

Ancora un cordiale saluto.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come ampiamente prevedibile, la densitá delle urine è esageratamente elevata, questo non può che incidere negativamente ed amplificare qualsiasi peobelma relativo alle vie urinarie.