La visita dall'urologo, chiedo gentilmente un vostro parere sull'esito della tac

Salve, premesso che settimana prossima ho la visita dall'urologo, chiedo gentilmente un Vostro parere sull'esito della tac (referto), ho 45 anni...

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

faccia prima la visita con il suo urologo, la relativa TAC, se le sarà indicata, e poi posti l'esito; solo allora ci sarà possibile darle un parere sul suo esito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Mi ero scordato di inserire il referto della Tac!! eccolo:"

ESAMI
TC ADDOME SUP. E INF. (senza e con contrasto)
Testo del referto:
Lo studio è stato effettuato prima e ripetuto dopo contrasto con plurimi pacchetti di acquisizione
e completato con ricostruzioni MIP/MPR.
Non evidenti lesioni focali evolutive a carico di milza pancreas e fegato.
Calcoli alla colecisti. Non dilatate le vie biliari ed il Wirsung.
Surreni normali.
Reni regolarmente funzionanti con cisti a destra di cui quella di maggiori dimensioni di 6,5 cm al
polo inferiore.
A sinistra è apprezzabile al polo superiore formazione solida disomogenea rotondeggiante di
circa 5,5cm. Piccole cisti anche a sn.
Bilateralmente gli ureteri appaiono normocontrastati, non dilatati (vedi anche ricostruzioni
MIP).
Vescica mediana ben distesa senza getti.
Non versamento in cavità addominale né significative adenopatie lombo aortiche
retroperitoneali.
1/1"
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

dal referto inviato la cosa importante da discutere con il suo urologo è ora la natura della "formazione solida disomogenea rotondeggiante di circa 5,5 cm" al polo superiore sinistro.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, capisco che senza immagini Le viene difficile esprimere un giudizio, Le chiedo però gentilmente di esprimere liberamente e chiaramente ciò che pensa.

Io non sono un medico, informandomi però tramite questo "maledetto" internet, comprendo che la formazione solida disomogenea non fa pensare a nulla di buono, non comprendo però se con una dimensione di 5,5 cm si può tentare di salvare il rene o se sia scontato il suo sacrificio.... poi eventualmente si attente l'istologico...

Non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela, ma da subito vorrei avere chiaro... Cmq Martedi ho appuntamento dall'urologo (il mio medico non mi ha dato il bollino verde bah!)...

E pensare che è nato tutto da un eco addome per il fegato, essendo hcv positivo valutavo insieme l'epatologo lo stato del fegato per un eventuale terapia antivirale.... mò non so come muovermi...
Grazie mille!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Tranquillo, le dimensioni non sembrano drammatiche e, se anche il quadro generale della sua situazione clinica particolare lo permetterà, sicuramente si arriverà a prendere una decisione che prevederà solo la rimozione della formazione solida in questione; detto questo poi comunque l'ultima parola decisiva spetta sempre al suo urologo di riferimento, quello che la valuterà in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Doc
Spero che insieme all'epatologo io riesca a rientrare nella cura con il costoso "Sofosbuvir", visto il probabile problema al rene......

Seguiranno aggiornamenti

Cordialità
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Coraggio e, se lo desidera, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve Doc
Eccomi qui, ho fatto due visite urologiche, una con ssn e una privato, giusto per avere due pareri diversi...
Primo referto con ssn (prima visita urologica)
:"REFERTO
Epatopatia cornica HCV correlata
Reperto occasionale di neoformazioen renale sx di 5 cm, infiltrante
l'ilo
Si consiglia nefrectomia radicale sinistra se possibile
laparoscopicamente".

Secondo referto privato
:"Alla luce dell'esito degli esami strumentali , si pone indicazioni a nefrectomia sx.
Si trattiene la documentazione per discutere il caso con il direttore".

Niente, mi zanzano il rene! ho scelto la seconda struttura (figlie di san camillo cremona), solo perchè di sicuro l'intervento sarà in laparonscopia, mentre in altra struttura era in dubbio... la mia condizione generale non impedisce l'intervento, il dottore mi dice che nel mio caso si toglie anche il surrene... loro, superati i 4 cm, sacrificano il rene, fatto tutto speriamo di non avere porcherie in giro... (ho fatto solo la tac addome completo)...

Che ne pensa Doc, la porto a casa la pellaccia?

La ringrazio infinitamente.
Cordialità

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

condivisibile la sua scelta; penso poi se, come sembra, la neoformazione è limitata al rene, la strategia chirurgica radicale proposta dovrebbe risolvere definitivamente il suo particolare problema clinico.

Se utile comunque mi riaggiorni.

Senza drammatizzare ... coraggio ed ancora un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Utente
Grazie Doc
Sono certo che comprende il mio atteggiamento quasi ironico...
Ma voglio mantenere un atteggiamento positivo...
Seguiranno aggiornamenti
Sono determinato ad eleminare il problema ed in seguito a sconfiggere l'hcv!!

Cordialità
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, la sua mi sembra una buona partenza!

Ancora auguri ed un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
BuonGiorno Doc

Inizia l'ansia dell'attesa, da marzo ogni giorno è buono per la chiamata del prevericovero... (anche se andremo verso la fine del mese)

Con la premessa che ovviamente bisognierà vedere come andrà l'intervento, attendere l'istologico, capire a che stadio è, capire l'urologo come intende procedere, se decidesse di attuare una terapia immunologica, e se non ho capito male, si procede con l'interferone, quale tipo di interferone si usa in questi casi? perchè essendo io hcv+ potrei prendere due piccioni con una fava... associando all'interferone la ribavirina, ovviamente sono miei pensieri, forse stupidi, e che comunque andrebbe valutato e seguito sia dall'urologo che dall'epatologo....

Grazie mille a presto

Cordialità
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi, diagnosi precisa e poi terapia mirata sempre concordata con il suo urologo ed il suo epatologo in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la paziente e puntuale risposta....
è l'attesa che mi fa viaggiare il cervello a 1000...

A presto

Cordialità
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Tranquillo, cerchi di rilassarsi e fare un pò di meditazione su altre cose vitali e positive!
[#16]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore

credi che i problemi da risolvere siano
1.nefrectomia per la tumefazione renale sinistra che potrebbe essere una neoplasia
2.colecistectomia per i calcoli della colecisti evidenziati dalla TAC
3.Valutazione bioptica epatica della Epatite da HCV per una migliore definizione dell'eventuale tipo di terapia da prospettare ed effettuare dopo gli interventi (contemporanei? perchè no?)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#17]
dopo
Utente
Dott.Pozza, grazie per i suoi graditissimi e utilissimi consigli, fosse per me mi sarei già sottoposto almeno alla nefrectomia....

Spero di riuscire a mettere in fila tutto... forse le mie "idee" non sono del tutto bislacche...

Valuterò il da farsi al momento opportuno, con i medici...
Grazie ancora, Vi terrò aggiornati, sperando possa essere utile anche ad altri utenti.

Cordialità.
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ritengo che le sue posizioni siano corrette e ragionevoli.

Ci tenga aggiornati ed ancora un cordiale saluto.
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, vi scrivo dalla stanza dell'ospedale, mercoledì 18 mi è stato tolto il rene in laparoscopia, tutto bene, oggi mi hanno tolto il drenaggio... Il primario aspetta listologico, ma dagli esami strumentali in suo possesso è fiducioso non evidenziando metastasi... Speriamo... A presto
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, incrociamo le dita e confidiamo sulla definitiva risoluzione del suo problema oncologico.

Ancora un cordiale saluto.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno, rieccomi qui con l'ultimo aggiornamento, posto la diagnosi istologica, premetto che secondo l'urologo che ha eseguito la nefrectomia mi dice che non devo fare nulla se non i controlli semestrali, il prossimo fra 4/6 mesi con eco addome completo e funzionalità renale, ecco la diagnosi, mi farebbe piacere un Vostro parere

Diagnosi Istologica:

Carcinoma renale a cellule chiare grado 3 sec. furhman (cm 5.2 di asse maggiore). NON evidenza di permeazione neoplastica vascolare nè di infiltrazione perineurale.
Cisti renali semplici e focale pielonefrite cronica nel restante parenchima. Tessuto adiposo perirenale, vena renale, margine di resezione ureterale e ghiandola surrenale indenni.

PS:evito la descrizione macroscopica ma se servisse per una valutazione più attenta la inserisco...

Grazie mille!

Cordialità
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, corretta l'indicazione a monitorare la sua situazione clinica con le indagini indicatele.

Continui a seguire con fiducia il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#23]
dopo
Utente
Salve, con la premessa che lunedi ho il ricovero, spero che Legiate e mi possiate chiarire le idee..
Ieri mi sono recato in PS per questo motivo :"ANAMNESI
Due mesi fa intervento chirurgico in altra sede di nefrectomia sinistra laparoscopica per ca a cellule chiare.
Non indicazione a tp adiuvante. APR: ipertensione arteriosa in tp, HCV. Nega farmacoallergie.
Riferisce guarigione del tramite del drenaggio retroperitoneale per seconda intenzione, ma da due gg
comparsa di tumefazione in tal sede. Non febbre, non altri sintomi."

Mi incide la ferita del drenaggio e "massacrandomi" fa uscire quel che riesce.

Faccio la tac :"Indagine eseguita prima e dopo somministrazione di mezzo di
contrasto non ionico endovena in regime d'urgenza.
Quesito clinico: infezione in sede di drenaggio retroperitoneale in
esiti di nefrectomia sinistra per Ca a cellule chiare.
Indagine confrontata con precedente del 10/02/15.
Al controllo attuale in in loggia renale sinistra, in esiti di
nefrectomia sinistra, si riconosce raccolta ipodensa sovrafluida
con componenti adipose nel contesto verosimilmente in esiti di
steatonecrosi, con ring periferico di enhancement compatibile con
lesione ascessuale in fase di organizzazione.
La lesione ascessuale presenta diametro sul piano assiale di 47 x
33 mm e si estende in senso cranio-caudale lungo la doccia
parieto-colica sinistra per 13 cm fino ad un piano passante per L3;
a tale livello la raccolta infiltra la parete addominale laterale e
presenta tramite fistoloso con il tessuto sottocutaneo dove e'
presente ulteriore formazione ascessuale del diametro di 30 x 24
mm.
La lesione in loggia renale contrae rapporti anteriormente con la
coda del pancreas, con cui non esiste piano di clivaggio adiposo e
posteriormente con la milza con cui non esiste piano di clivaggio
adiposo; nelle porzioni piu' caudali e la raccolta giunge in rapporto
con il muscolo psoas di sinistra e con muscoli della parete
addominale laterale di sinistra.
Linfonodi aumentati di dimensioni in sede peripancreatica, il
maggiore del diametro trasverso massimo di 20 mm.
Non comparsa di lesioni focali di milz"

Le mie domande sono, mi dovranno riaprire? I linfonodi sono normali? prima volta che leggo nei miei esami questa presenza.

PS: per quanto possibile senza vedere immagini e con un consulto a distanza.

Grazie mille

Cordialità

[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

i linfonodi visti potrebbero essere reattivi alla lesione, formazione ascessuale riscontrata.

Sui provvedimenti terapeutici, compresi quelli di tipo chirurgico, da questa postazione, poco , anzi nulla, le posso invece dire.

Ancora un cordiale saluto.
[#25]
dopo
Utente
Grazie Doc

Quindi il mio problema è una " formazione ascessuale " o è troppo riduttivo?
in linea generale, valutando caso per caso, le strade percorribili possono essere il drenaggio o cura antibiotica per via endovenosa?

Grazie mille

Cordialità
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Vedo che ha ben compreso la sua attuale situazione clinica anche se questa poi necessita sempre di una conferma finale da parte del suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#27]
dopo
Utente
Salve... volevo aggiornare la mia situazione, e concluderla (spero)... credo possa essere utile a utenti che navigano in cerca di risposte...
Ebbi un ulteriore ricovero di 5 giorni, e l'urologo che mi operò mi rassicurò sul fatto che ciò che ha letto l'operatore della tac non rappresentava proprio la mia situazione...
Mi disse che il mio organismo era in fase di riorganizzazione e che la raccolta asciessuale era presente solo in superficie in zona del drenaggio....

Ad oggi, dopo ben 4 mesi, la ferita del drenaggio si è chiusa e non spurga più (mi ha fatto bene una settimana di mare :-) )... questa mattina ho fatto una eco di controllo e non risultano raccolte e in zona drenaggio non si vede nulla.....

Ok, la pelle l'ho portata a casa.... grazie per la pazienza!
A settembre vedo se mi danno le nuove terapie per l'hcv... sono invalido all'80% ma senza 104...
Questa però è un'altra storia.
Grazie mille
Cordialità
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!