Infezioni vie urinarie

Salve, l'altro giorno ho fatto un esame completo delle urine, e dal esame hanno isolato un microrganismo: Staphylococcus epidermis, volevo chiedere, se durante la cura antibiotica, posso avere rapporti completi con la mia ragazza?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
è veramente molto probabile che questo batterio non provenga dallle vie urinarie, ma dalla pelle dell'area genitale e sia quindi da considerarsi come contaminante. Tanto più se nel sedimento dell'esame delle urine non sono stati riscontrati globuli bianchi (leucociti) in quantità significativa. In queste situazioni, tranne in casi rarissimi che certamente non sono il suo, non è opportuno assumere antibiotici, ma eventualmente ripetere gli esami dopo un paio di settimane, facendo molta attenzione alle modalità di raccolta del campione per l'urocoltura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
in effetti la conta leucocitaria e 0, perciò come lei ha suggerito, e probabile che l'esame sia stato falsato...Fra una settimana ripeterò il test, è cercherò di essere più attento nella raccolta.
Un altra cosa, sotto conta leucocitaria, c'e Valutazione della batteriuria: Carica batterica: 100.000UFC/mL, che cosa sarebbe?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La "batteriuria" in assenza di cellule infiammatorie nel sedimento è assolutamente tipica per una contaminazione.