Fitte lancinanti al rene destro

Gentile Dottore, è da un paio di giorni che verso sera ho delle fitte molto forti alla schiena, precisamente all'altezza del rene destro. Il dolore si presenta gradualmente fino a divenire insopportabile, come un pugnale che mi trafigge e dura circa un quarto d'ora/venti minuti per poi scomparire ed eventualmente ripresentarsi a distanza di qualche ora. Le faccio presente che non ho problemi ad urinare e non ho alcun fastidio nell'atto della minzione; bevo molta acqua durante il giorno e le mie urine sono di colore molto chiaro, quasi trasparente. Quali potrebbero essere le cause di tali fitte? Cosa mi consiglia?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 369
Salve ,

potrebbero essere anche dolori di natura ortopedica

per quanto riguarda la nostra specialità il pensiero può andare alla presenza di una calcolosi renale

le consiglio di eseguire domani un esame urine completo e , appena possibile, visita urologica con ecografia renale

i tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e per i preziosi consigli. Vorrei aggiungere che trascorro circa 10 ore al giorno seduto ad una sedia di ufficio, crede che questo possa essere un elemento a sostegno dell'ipotesi ortopedica? anche alla luce del fatto che non riscontro alcun tipo di problema dal punto di vista urinario?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 369
Perfettamente allineato con i suoi sospetti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dal giorno seguente al mio ultimo messaggio non ho più avuto alcun dolore ma ho riscontrato due lievi episodi di "fastidio" durante la minzione, ad ogni modo mi sono recato dal medico curante il quale mi ha prescritto analisi delle urine, analisi del sangue ed ecografia renale. Ho fatto un'ecografia addominale completa dalla quale è emersa la presenza di "sabbiolina" nei reni ma è stato notato anche un po' di grasso vicino al fegato. Dagli esami del sangue l'unico valore sostanzialmente alterato è: Transaminasi (GPT ALT): 80 ...mentre nelle urine è stata riscontrata la presenza di rare emazie, rari leucociti e numerosi Oss.ca Diidrato. Circa le transaminasi, è un valore preoccupante? la causa è attribuibile alla casuale scoperta di grasso al fegato o può avere altre cause? qual è il suo consiglio?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 369
completiamo il giro >>> visita con epatologo per la giusta terapia con epatoprotettori ed esclusione di patologie del fegato