Esami alterati

Gentilissimi Dottori,
ho ritirato le analisi della cleareance 24 ore
creatinina 0.85 ( 0.60 1.10)
U_creatinina 1.69 24 ore (0.80 1.80)
u_ creatininuria 44.3
clereance creatinina 138 (70 130)
diuresi 24 ore 3810

esame urine
aspetto opalescente
ph 5.5
glucosio proteine assenti
emoglobina 0.03
birubilina 0
urobilinogeno 0.2 (0 0.2)
emazie 26 ( 0 15)
leucociti 198 (0 18)
corpi chetonici 0
cellule epiteliali 8 ( 0 20)
Sono un po preoccupata perche la cleareance è piu alta , non so se la creatinuria sia nel range e anche per l esame urine dove ci sono tantissimi leucociti ed emazie . Potrei avere un vostro parere? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La clearance della creatinina preoccupa quando è inferiore a 70, valori leggermente superiori alla norma non hanno nessun significato e possono essere ad esempio legati alla diúresi (quasi 4 litri) forse perfino esagerata. Per quanto riguarda l'esame delle urine, le alterazioni sono tutto sommato modeste e compatibili con una lieve infiammazione delle basse vie urinarie. In assenza di disturbi, potebbe essere ragionevole ripetere l'esame tra un mesetto, accompagnadolo anche dall'urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it