Tuna transurethral needle ablation

Causa problemi di IPB e quindi di svuotamento della vescica ho deciso di rivolgermi ad una struttura ospedaliera che pratica il TUNA in quanto mi dicono essere un intervento mini invasivo e che si può fare in pochi giorni. Inoltre mi assicurano che è un intervento che non pregiudica la funzionalità sessuale ( impotenza o eiaculazione retrogada come gli altri interventi ). Mi piacerebbe avere un Vs. gentile parere ed eventualmente un elenco di Ospedali dove posso rivolgermi. Se possibile in EmiliaRomagna.
L'altra opzione che avevo valutato era l' HoLEP ossia il laser ad holmio, però mi dicono che quasi sicuramente produce l'eiaculazione retrogada.
Vi ringrazio sin d'ora se mi vorrete darmi dei consigli.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la procedura cui fa riferimento non ha di fatto mai avuto ampia diffusione e successo, neanche in passato (se ne parla da più di 20 anni), poiché si tratta di un approccio palliativo con teoriche possibilità di un successo apprezzabile solo in ingrossamenti prostatici di modesta entità, nei quali è di fatto discutibile se si debba intervenire o proseguire una terapia farmacologica. Tutt'altra cosa la HoLEP, che sta diventando rapidamente una fra le tecnicehe di riferiemento per standardizzazione della tecnica, efficacia e riproducibilità dei risultati, indipendentemente dal volume dell'ingrossamento. Sotto un certo punto di vista, l'eiaculazione retrograda è la prova provata dell'avvenuta disostruzione del collo vescicale che prelude ad un miglioramento stabile dei sintomi. Voler forzare un compromesso in questo senso, spesso porta a risultati incompleti ovvero la necessità di dover tornare sull'argomento anche dopo solo pochi anni. Ricordi che l'eiaculazione retrograda influisce sicuramente solo sulla fertilità, mentre gli altri aspetti della funzione sessuale dovrebbero restare immodificati rispetto a prima di un eventuale intervento. La invitiamo a meditare sul significato di questi aspetti funzionali alla sua età.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua rapida risposta, sicuramente terrò conto del Suo parere. La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Una struttura ospedaliera a cui mi sono rivolto mi dicono che non fanno HoLEP ma usano GREENLIGHT o Fotovaporizzazione a Holmio ma non enucleazione. Gradirei un Suo parere. Grazie.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con il laser Holmio non si vaporizza, ma si esegue solo l'enucleazione (HOLEP). Con il laser KTP (cosiddetto Greenlight) il tessuto viene invece vaporizzato. Non vi sono sostanziali differenze di efficacia tra le due procedure, a meno che sia importante eseguire un esame istologico sul tessuto, cosa che non è ovviamente possible nella foto-vaporizzazione Greenlight.
[#5]
dopo
Utente
Infinite grazie per la Sua precisazione e per la rapidità della Sua risposta. Tanti cordiali saluti.