Calcolo di 7mm,quale terapia?

Buonasera, ho 48 anni, un mese fa durante un ecografia addominale mi è stato diagnosticato un calcolo di 7mm.
L'ecografia mi era stata richiesta dal gastroenterologo per dolori allo stomaco, soffrendo di reflusso.

Oggi ho fatto una visita con un urologo il quale mi ha consigliato il trattamento con le onde d'urto, che potrebbe portare a coliche renali che dicono essere molto dolorose e che quindi temo molto.

Premetto che il calcolo è totalmente asintomatico, niente dolori, cistite o altro, vi chiedo, è corretto il trattamento che mi hanno consigliato?non si può fare prima un tentativo farmacologico?
Grazie infinite, cordiali saluti.
Cristina
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
la terapia della calcolosi dipende molto dalla sede dello stesso se si trova nel rene o nell' uretere e se sta nel rene in quale sede dello stesso di trova

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentiliddimo Dr.Quarto,
La ringrazio per avermi risposto, il calcolo si trova"nel gruppo caliceale superiore del rene sinistro si segnala calcolo di 7 mm con lieve restrostasi", cosa ne pensa Dottore?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ecografia in genere approssima per eccesso le dimensioni dei calcoli, in particolare quelli contenuti nei calici periferici fino ad un 20-30%. Pertanto questo calcolo è verosimilmente molto piccolo, il suo significato dipende molto dai disturbi che sta causando. In linea di massima per questi piccoli calcoli unici, periferici e asintomatici si consiglia di controllare unicamente la possibile evoluzione nel tempo. In alternativa, si potrebbero trattare con le onde d'urto, ma le possibilità di risoluzione completa sono modeste, tant'è che c'é da chiedersi se ne valga la pena. D'altra parte le possibilità che questo calcolo possa causare disturbi importanti sono davvero molto modeste, un rischio accettabile per buona parte delle persone.
Per curiosità, sappia invece che in soggetti che svolgono particolari attività (es. piloti dell'aviazione commerciale, militari operativi) il rilievo di una qualsiasi calcolo renale fa immediatamente scadere ogni abilitazione. Pertanto in questi casi, non vi è altra soluzione che rimuovere il calcolo completamente ed al più presto, risultato oggi ottenibile solo con un intervento endoscopico (uretero-renoscopia operativa).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Gentilissimo Dr. Piana,
La ringrazio molto per le sue preziose delucidazioni, l'urologa che mi ha visitato ha avuto molto fretta nel mettermi in lista per le onde d'urto, senza neanche leggere il referto dell'ecografia ma dando solo una rapida occhiata al sassolino che si vedeva nel rene"c'è e va tolto".

Cordiali saluti.

Cristina Borghi
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le auguriamo di ottenere il miglior risultato possibile dal trattamento, che, come le abbiamo scritto, può essere indicato con percentuali di efficacia abbastanza imprevedibili.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr.Piana,
segiurò il Suo consiglio, mi terrò monitorata ma per ora non farò altro.

Cordiali saluti.

Cristina Borghi