Prostata ipoecogena

Buonasera vorrei un vostro parere e spiegazione in merito a questo esito di ecografia prostatica:
“ vescica iperdistesa a pareti regolari ed a contenuto omogeneo. Prostata regolare per morfologia di volume aumentato 74cc ed ecostruttura disomogenea per aree ipeecogene come da flogosi cronica e micronodulia diffusa. In lobo destro in sede craniale è visibile un’area ipoecogena da valutare ulteriormente. Assenza di ipertrofia del lobo mediano, capsula a profilo sfumato. Vescicole seminali non ectasiche. Il RPM non viene valutato per la iperdimensione vescicale. “ ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
Da sola quest'ecografia lascia il tempo che trova.
Si rivolga ad uno specialista reale che insieme ad una visita uro- andrologica accurata e al dosaggio del PSA permetterà di interpretare l'ecografia da Lei eseguita.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottor Izzo la ringrazio della risposta il psa è stato sempre sui 4,49/4;30 ecc solo che nel controllo di dicembre il psa è salito a 7,67 con fastidi urinari per poi riscendere a 4;60 ! La visita è stata prenotata ma nell attesa volevo delucidazioni! Il mio pensiero è andato al tumore prostatico! La ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo il controllo previsto con lo specialista reale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La visita trans rettale dice prostata regolare per morfologia è di volume aumentato 74cc. Ad ecostruttura disomogenea per micronodulia diffusa zolle iperecogene e cisti da inclusione. La prostata vera è compressa da voluminoso adenoma centrale. Non evidenti aree ipoecogene di chiaro significato patologico. Veru montanum e vescicole seminali nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali. Capsula a profilo policiclico. Iniziale iperplasia del lobo mediano. Assente il RPM
Aiutatemi a capire meglio la situazione e consigli sul da farsi! Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno! dall'ecografia prostatica transrettale eseguita non emerge nessun dato che possa far pensare a un tumore prostatico. Tuttavia questa metodica diagnostica non ha un'elevata sensbilità nella diagnosi del tumore.
Un rialzo del PSA durante un periodo con fastidi urinari seguito da una rapida discesa lascia pensare a problemi di tipo infiammatorio (piuttosto che tumorale).
E' comunque fondamentale sottoporsi a visita urologica per controllare la consistenza della ghiandola. Anche la grandezza della sua prostata merita attenzione: eistono terapie mediche che possono bloccare la crescita prostatica (riducendo il rischio di avere disturbi in futuro e/o di dover ricorrere ad interventi disostruttivi): ne parli con il suo urologo e si faccia spiegare bene i benefici e i possibili effetti collaterali di tali terapie. Cordiali saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova