Varicocele e difficoltà di erezione

Salve
ho 37 anni
Da gennaio ho cominciato ad avere difficoltà con le erezioni (prima nulla).
Visita urologica:
- riscontrato varicocele bilaterale 1° livello (da operare),
- spermiogramma con problemi
- escluso legame con problema di erezione
- problema di erezione diagnosticato con "psicologico" (analisi ormonali del sangue nella norma)

La domanda è: se esistono evidenze scientifiche e non di una correlazione tra varicocele e problemi di erezione del pene.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
che io sappia no... però dato che il varicocele è dovuto ad un problema vasoclare potrebbe essere utile varifcare la sua erezione con una doppler penieno dinamico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

non infrequentemente pazienti con varicocele ( patologia del sistema venoso) possono lamentare problemi di qualità della erezione nel senso di difficoltà a raggiungere una valida rigidità o a mantenerla nel tempo ( anche questi fenomeni spesso legati ad un incorretto funzionamento del sistema venoso)
chieda consiglio ad uno specialista competente per le indagini del caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie del consulto.
Sono stato operato di varicocele lo scorso 15 ottobre.
Circa 25 giorni fa.
La difficoltà nel raggiungere una valida rigidità e a mantenerla permane, e continua a persistere.
Il tempo trascorso è sufficiente per escludere
un legame tra i due problemi:
varicocele
e problemi di erezione del pene?

Se si, posso procedere ad affrontare separatamente questo secondo problema?
E chiedo cortesemente un consiglio sul come.
Con una doppler penieno dinamico ?
Grazie

Saluti

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
penso che le due cose siano separate.
il dopler dinamico è un esame di secondo livello, faccia una visita andrologica e poi sarà stesso il collega che consulterà che deciderà il migliore iter terapeutico-diagnostico
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

al di là delle considerazioni sulla possibile concomitanza di problemi erettili ( rigidità e mantenimento) in pazienti affetti da una patologia venosa quale il varicocele ritengo che valutazioni concrete e "serie" sulla funzione erettile di un maschio non possano essere effettuate a distanza di poche settimane da un intervento chirurgico.
Non si "osservi" troppo, veda di avere rapporti serenamente, consapevole che, dopo una operazione, le sue performances potrebbero non essere ottimali e, se a distanza di almeno due-tre mesi i problemi persistono, allora chieda una visita specialistica
cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Ho effettuato l'esame doppler circa 2 mesi fa.
L'esito è stato negativo, nel senso che non ci sono problemi venosi per l'erezione.
nonostante ciò non mi sembra di essere "più quello di
prima"... nel senso che ...
- le erezioni notturne sono quasi del tutto sparite
- l'erezione non è più cosi intensa (in termini di durezza ) o almeno non la percepisco tale

Visto che anche dal tutto di vista ormonale è tutto a posto.....Può essere un problema psicologico?
grazie
A.

***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.