Tampone uretrale : su cosa viene fatto?

Salve volevo un consiglio dai dottori del forum. Per due mattine di seguito mi sono svegliato con pochissimo liquido giallastro verdognolo sul pene(tipo pus) in pochissima quantità tanto che me ne sono accorto solo pulendomi con la carta.Nessun altro sintomo. Nè bruciore nè niente. Questo liquido l'ho visto di nuovo di sera,sempre in quantità irrisorie sulla carta igienica.

Ora sono 3 giorni che non ho piu questo liquido,liquido avuto solo per 2 giorni quindi.
Di mia iniziativa(il medico di base è amico di famiglia e mi scocciava raccontargli questo quindi non l'ho consultato) ho fatto il test per gonorrea e il laboratorio di analisi mi ha aggiunto anche questi esami " tampone uretrale e antibiogramma su tampone uretrale" Li per li credevo che il tampone uretrale fosse per vedere se oltre la gonorrea ci fossero altri batteri(che so ad esempio clamidia ecc) invece vedendo che ho pagato in tutto poco piu di 11 euro temo che mi abbiano ricercato solo la gonorrea, quindi il mio timore è che io risulti negativo a quella ma avere qualcos'altro ad esempio clamidia o altro.

Il tampone per me è stato traumatico, non ho intenzione di rifarlo senza altri sintomi, tuttavia mi chiedo, in base a ciò che ho scritto sopra, e quindi domanda che mi ha spinto a scrivere qui è : che tipo di infezione potrebbe essere? Necessariamente una malattia sessuale o anche qualcosa di piu banale?
E infine volevo gentilmente sapere se , non avendo piu visto quel liquido di cui parlavo, occorre fare altri tipi di tamponi.Se si quali? Premetto che in una visita dal vivo non si potrebbe evincere nulla di piu di ciò che ho detto qui in quanto quel liquido avuto in quantità minime per soli due giorni non ce l'ho piu da 3 giorni e comunque quando l'avevo, compariva solo la mattina appena sveglio per poi sparire con l'urina.Grazie mille resto in attesa di riscontro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per eseguire un tampone uretrale è necessario procedere con un'esplorazione rettale che dubito possa essere effettuata autonomamente...
Se la sintomatologia si é esaurita,si tranquillizzi e soprassieda.Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
No dottore non l'ho fatto da solo,mi è stato fatto in un centro privato di analisi della mia città, il tampone pero era uretrale nessuna esplorazione rettale mi hanno fatto anche perchè il liquido che vidi era sul pene non sul retto.
Dato che le domand esono tante le numero

1)In base agli esami che ho fatto (che ripeto essere :tampone uretrale -antibiogramma su tampone uretrale e ricerca nesseriae gonorrea i cui risultati avrò martedi) , mi saprebbe dire se ,qualora l'esame della gonorrea uscisse negativo, il laboratorio potrà vedere altri possibili batteri responsabili della infezione?

2)Inoltre quello che non capisco è da cosa può essere dipeso quel liquido cioè qualora non avessi gonorrea, cosa potrebbe aver causato quella specie di pus che ora non vedo piu?

3)Infine che tipi di esami ,in base a quello che ho descritto, dovrei fare secondo lei? Spermiogramma con coltura quindi? Anche altro?

Scusi per le tante domande ma sono in ansia perchè potrei essere stato tradito se fosse una malattia sessuale...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua uno spermiogramma con coltura e si tranquillizzi in quanto è molto difficile che questa strada possa farle scoprire un eventuale infedeltà.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie, ma lo spermiogramma non serve solo per vedere una eventuale infertilità? Serve anche per vedere se ci sono infezioni all'apparato genitale?

Cioè è una cosa che devo precisare, che faccio questo spermiogramma non per vedere la fertilità ma per capire se ci sono infezioni e individuare i possibili batteri? Lo chiedo perchè ricordo che tempo fa feci un esame sullo sperma mi pare fosse proprio lo spermiogramma,ma era un esame dal quale risultava solo il numero di spermatozoi
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ho chiesto di eseguire uno spermiogramma con coltura,che serve ad identificare anche eventuali stati flogistici delle vie seminali.Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettiore,

mi sembra un problema semplice.
se lei ha notato la secrezione verdastra dopo aver avuto un rapporto sessuale con una donna che lei non conosce particolarmente bene e che potrebbe aver avuto rapporti diciamo "allegri" con altri uomini il rischio di aver avuto una contaminzaione batterica è probabile.
ha fatto bene ad effettuare un tampone uretrale per la gonorrea. ma la ricerca di altri possibili germi dipende dal laboratorio. Non ci sarebbe nulla di strano se lei chiedesse al laboratorio quali germi vengano testati.
Se volesse essere più preciso potrebbe acquistare due contenitori sterili per urine
in uno raccogliere le prime urine che escono al mattino, nell'altro lo sperma ottenuto dopo masturbazione dopo avere finito di urinare.
porta i due campioni al laboratorio e chiede di effettuare una urinocoltura ed una spermiocoltura con antibiogramma.( magari effettuabili con la richiesta del SSN)
Chiaramente il tutto sotto controllo del suo medico che potrebbe darle le prescrizioni del SSN ed aiutarla a decidere quale tipo di antibiotico eventualmente usare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Quindi da questi due esami è possibile ricercare altri germi,esattamete come fa il tampone?

Perchè le spiego ,il tampone non vorrei rifarlo... Ieri ho avuto i risultati,gonorrea negativo e il tampone uretrale è uscito "in assenza di crescita" che mi hanno detto significa negativo,quini sono negativo anche ai germi "comuni" cosi mi pare hanno detto. Ora rimane, mi diceva il laboratorio se volessi farlo, la clamidia e altre 2 che non ricordo. Di rifare un altro tampone non me la sento proprio però sinceramente causa forte dolore che ho avuto....

In base a questi ultimi due esami che mi ha detto lei sarà possibile evincere altri batteri rimanenti quali la clamidia,allo stesso modo di un tampone?
[#8]
dopo
Utente
Nessuno che può gentilmente rispondere a quest'ultima cosa?Vorrei farlo già domani per togliermi questo pensiero. Pero parlo di spermiocoltura appunto,non tampone, è possibile vedere tramite questo esame se c'è clamidia e le altre possibili rimanenti infezioni ? Vorrei evitare assolutamente il dolorosissimo tampone,se lo spermiogramma va bene ugualmente, dato che il tampone uretrale mi ha causato un bel disagio.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le é stato già detto che la spermiocoltura,con PCR,può dare informazioni su quanto ci chiede.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Va bene grazie .Vorrei farvi un ultima domanda in quanto trovavo imbarazzante chiederlo per telefono al medico. Come si esegue la spermiocoltura, devo comprare in farmacia un contenitore per urine giusto?dopodichè aprirò il contenitore solo nel momento della eiaculazione ed emetterò li il liquido seminale. Poi devo portarlo entro un determinato orario o possono passare anche 2-3 ore? Non so se di solito lo si fa a casa o nel centro direttamente,però farlo nel centro credo avrei disagio
[#11]
dopo
Utente
Perdonatemi, sto telefonando diversi centri importanti della mia città( non sono in una piccola città tra l'altro) e nessuno fa questa spermiocoltura con pcr ma è possibile?