Piccola formazione testicolo

salve dottori,
pur riconoscendo i limiti di un consulto online vorrei dei pareri se possibile.
l'anno scorso tramite visita mi è stato riscontrato dopo alcuni esami varicocele non da operare, perchè io avevo dolori ai testicoli. il medico mi disse di ripetere l'esame dopo un anno, cioè fra un mese. ora a distanza di tempo, il dolore ai testicoli va e viene, solo che mi sembra, alla palpazione, di notare il testicolo destro più grande del sinistro, e inoltre sento quasi come una piccola nocciolina sul testicolo destro.. è tutto collegabile al varicocele o devo preoccuparmi? comunque fra un mesetto rifarò la visita..
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, una discrepanza di volume tra i testicoli può essere fisiologico se è sempre stata presente, saltuaria lieve algia testicolare, generalmente, non è preoccupante, la piccola "nocciolina" sul testicolo destro potrebbe essere una cisti dell'epididimo. Comunque, vista la sintomatologia aspecifica, le consiglio di anticipare il controllo e, quindi, l'ecografia con integrazione ecocolordoppler testicolare e dei vasi spermatici.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Lauria
Già Dirigente Medico di Urologia - Ospedale Civico Palermo
Libero Professionista - Direttore, Titolare ed ideatore degli Uro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
ma dovrei allarmarmi? cioè potrebbe essere preoccupante? ho dimenticato di dire che spesso dopo masturbazione avverto dolore basso ventre o li intorno.. ci può essere qualche nesso?
grazie ancora e scusi per le domande che, ovviamente, non possono avere precisa risposta online..
[#3]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, come da Lei stesso scritto nella risposta, sul web è difficile dare risposte precise, non dovrebbe essere preoccupante, come le dicevo, dalla descrizione potrebbe essere una cisti dell'epididimo. Se con la masturbazione avverte dolore al basso ventre, potrebbe trattarsi di una prostato-vesciculite, in questo caso dovrebbe integrare gli esami precedentemente consigliati con es.urine, urinocoltura, spermiocoltura (ricerca di germi comuni, miceti) e visita urologica.
Saluti