Operazione filo corto

Salve a tutti, sono la madre di un ragazzo di 16 anni, che ieri si è operato al pene per il filo corto, mi ha detto che durante l'opreazione, agli ultimi punti da mettere, ha sentito dolore, l'anestesia è stata fatta con una crema, forse non era stata spalmata in quel punto o era finito l'effetto, ma se ho capito bene il dottore non gli ha messo 2 punti per questo, gli ha messo una garza dentro per il sangue e ce ne siamo andati. Questa mattina aveva la visita e quando lo ha visitato tolta la garza gli continuava a uscire molto sangue, mio figlio mi ha detto che è stato per quei due punti mancanti, il dottore gli ha messo l'altra garza e ha rimandato ancora per venerdi mattina, mio figlio sta mattina mi ha anche detto che non vede gli altri punti che aveva messo, che si siano tolti? non ci ha detto molto e noi non abbiamo chiesto e questo è stato un errore, infatti ho intenzione di chiamarlo più tardi, ma vorrei stare tranquilla per ora e quindi chiedo a voi....qualcosa è andato storto o e tutto normale? senza quei punti li deve rimettere oppure passerà con il tempo lo stesso?
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera mi meraviglio che sanguini ancora la ferita. Nel frenulo corre una piccola arteria che deve essere clampata e legata, durante l'intervento, prima dell'incisione del sepimento . Se fosse saltato questo punto di sutura andrebbe nuovamente apposto. È difficile dire da lontano ma, nel caso da me citato, il sanguinamento dovrebbe essere non di poco conto; altrimenti finisce spontaneamente ammesso che non ci sia infezione.
Saluti ed auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera mi meraviglio che sanguini ancora la ferita. Nel frenulo corre una piccola arteria che deve essere clampata e legata, durante l'intervento, prima dell'incisione del sepimento . Se fosse saltato questo punto di sutura andrebbe nuovamente apposto. È difficile dire da lontano ma, nel caso da me citato il sanguinamento dovrebbe essere non di poco conto; altrimenti finisce spontaneamente ammesso che non ci sia infezione.
Saluti ed auguri
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Giuseppe, ma quindi come devo agire? il dottore che ha svolto l'operazione non ha accennato a questo non so cosa fare e mio figlio ha molta ansia addosso
[#4]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buonasera sono passati troppi giorni per pensare che sia un sanguinamento dovuto all'arteria frenulare. Direi di tornare tranquillamente dal collega che ha effettuato l'intervento e chiedere spiegazioni dettagliate su cosa accade. Non sono in grado di aiutarla ulteriormente senza rendermi conto "de visu". Cordialità ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta dottore, siamo andati questa mattina dal dottore che ha svolto l'operazione visitandolo ancora, il risultato e che ci sono ancora segni di sanguinamento inspiegabili, forse dovuti per lui a un problema di coagulazione se non sbaglio, comunque mio figlio ha detto che il dolore rispetto al giorno dell'intervento ( sono passati 5 giorni ) è quasi sparito completamente e sente solo un leggero fastidio al tocco, nessun problema a urinare l'unica cosa è questo sanguinamento, che però e diminuito rispetto all'ultima visita di 4 giorni fa, mi ha detto anche che in questi giorni ha sentito pruriti e pizzichi che presumo siano segni di guarigione, comunque sia il medico ha detto di iniziare a fare una pulizia regolare giornaliera con acqua e una soluzione appropriata, per poi vedere fra 15 giorni la situazione, ma riscontriamo un altro problema, mio figlio non riesce a scoprire bene il glande per pulire, mentre il medico ci riusciva procurandogli solo un leggero dolore continuo, questo gli impedisce di lavare bene, dice che sente tirare come prima dell'operazione e non scende, deve metterci più forza e non preoccuparsi? aggiungo che oltre al frenulo deve operarsi di fimosi perchè riscontrava entrambi i problemi, quindi il frenulo ha migliorato di un po l'apertura, quindi le mie domande sono queste....
deve spingere di più per scoprire? non rischia nulla e può lavare tranquillamente ?
( ci ha detto solo di chiuderlo subito dopo aver asciugato per evitare strozzamenti )
e meglio aspettare 1 annetto prima dell'altra operazione oppure può farlo anche fra 2,3 mesi? ( lui preferisce aspettare l'anno prossimo per guarire bene da questa )
ci sono altri metodi naturali per garantire la guarigione? ( non saprei tipo alimentazione ecc.)

la ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.
[#6]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera ci sono cose che non mi sono chiare. Perchè prima il frenulo e poi la fimosi se la frenulotomia è parte dell'intervento di plastica del prepuzio!
Suo figlio ha avuto altri interventi, è mai caduto procurandosi ferite sanguinanti? la coagulazione, in queste possibili occasioni, è avvenuta normalmente?
Per quanto riguarda il recente intervento il ragazzo deve provare a forzare fino a quando sente di farlo senza avere dolore. Circa la pulizia tenga presente che, se c'è sanguinamento in atto, qualsiasi liquido non facilita la coagulazione. L'intervento, se sarà necessario, meglio tra 6 mesi un anno.
La guarigione avverrà certamente.Ma è infetta la ferita?? Questo non è possibile dirlo da lontano!!
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, credo che non mi sono espressa bene e mi scuso, da quel che so mio figlio ha eseguito un intervento di Frenuloplastica e non di frenulotomia, comunque sia non ha mai avuto altri interventi, la coagulazione non so se è avvenuta regolarmente, sta di fatto che tende ancora sanguinare, in quanto all'apertura per scoprire il glande, lui dice che sente tirare non sente dolore, cioè sente che non può più farlo scendere ma il medico da quanto so ci è riuscito, il dottore che ha operato non ci ha detto altro sulla pulizia anche se vi è ancora sanguinamento in atto, ho pensato che potrebbe tenerlo poco stretto tra due dita e bloccare il sanguinamento se avviene, quali possono essere i sintomi di infezione? sta mattina il dottore ha controllato e tranne dello smegma e dello sporco di sangue secco non ha detto altro, non ha dolori forti solo qualcuno di passaggio ogni tanto inseme a leggero bruciore da come mi dice.
[#8]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
frenuloplastica e frenulotomia sono la stessa cosa. Aspetti ancora vediamo come va
[#9]
dopo
Utente
da ciò che mi è stato detto, per fare frenuloplastica e fimosi inseme ci sarebbe voluto molto tempo e problemi,mio figlio sta ancora in periodo scolastico e il medico ha diviso le operazioni in due parti, risulta problematico? comunque gli unici problemi che riscontriamo sono appunto il sanguinamento e la pulizia, che il dottore non ha avuto problemi ad effettuare questa mattina, ma mio figlio da solo non riesce