Ancora dolore al testicolo

Buongiorno. E' l'ennesimo consulto che richiedo. Vi spiego la mia situazione.
Sono stato operato il 20 febbraio di ernia inguinale dx, perché secondo il chirurgo i miei problemi derivavano da questa. Vi spiego: nel 2011 facevo palestra, ma avvertendo un fastidio al testicolo, come un pizzico dietro , lasciai stare. Tuttavia il dolore non è mai sparito del tutto, anzi, ogni qualvolta che facevo sforzi si ripresentava. A ciò era abbinata una alterazione dello sperma : dopo lo sforzo , lo sperma era più liquido, a volte anche trasparente. Visita andrologica conclusasi con uno spermiogramma giudicato perfetto, perciò visita chirurgica che ha rilevato la presenza di un'ernia ( non so quanto grande, ma secondo me non tale da provicarmi tutto ciò ... ) perciò decido di operarmi. Ieri dopo due mesi, ho fatto una partita a basket con amici. Stamattina mi sono svegliato con un fastidio all'inguine e , masturbandomi, riecco il solito problema..
Sono molto depresso per questo, perché è vero che lo spermiogramma è ok, e già è tanto, ma ho 21 anni, e non poter avere una vita normale tra palestra,basket e nemmeno correre , mi deprime troppo, contando il fatto che sono uno sportivo per natura.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, questo è un atteggiamento che di fondo non aiuta mai a risolvere alcun problema.

A due mesi da un intervento di ernioplastica la ripresa di una attività sportiva a volte è seguita da una ripresa dei disturbi, tipo quelli lamentati prima dell'intervento, che poi però tendono a scomparire, se la situazione anatomica è stata sistemata.

Risenta ora in diretta il suo chirurgo e poi eventualmente ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se dopo due mesi di inattività lei accusa qualche fastidio muscolare dopo aver giocato a basket, diremmo si tratti di una manifestazione del tutto naturale e non un tragico presagio come lei lo configura. Sospendiamo invece il giudizio sui suoi precedenti disturbi e sull'opportunità dell'intervento per ernia, poiché abbiamo del suo caso una conoscenza incompleta. Per quanto riguarda la densità del liquido seminale, questa deriva da molti fattori. Come lei saprà, la parte più consistente dello sperma è costituito dalla secrezione della prostata e delle vescicole seminali. E' possibile che l'attività fisica aumenti questa secrezione, anche solo per l'aumento della pressione addominale durante lo sforzo. La nostra è un'ipotesi, diciamo che è difficile promuoverla ad evidenza scientifica, però non ci pare poi così lontana dalla realtà. In concluisione, pensiamo che le sue preoccupazioni siano fondamentalmente immotivate. Si tenga comunque in contatto con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Dottor Piana, potrebbe essere utile eseguire uno spermiogramma dopo aver svolto attività fisica , un modo tale da poter considerare l'ipotesi da lei espressa ?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
No, ovviamente il numero e la qualità degli spermatozoi non cambia. Muta solo l'aspetto macroscopico.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se esame del liquido seminale è sempre risultato nella norma, come già da lei indicato, difficile pensare ad alterazioni significative, soprattutto a livello dei parametri principali,

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Io ho eseguito un esame in condizioni di normalità è tutto risultava corretto .. Quello
Che volevo dire è che se dopo aver fatto attività fisica la consistenza del
Mio sperma cambia ( diventato liquido e trasparente ) come può non esserci un alterazione anche a livello qualitativo ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto, da quello che ci scrive, che è "difficile pensare ad alterazioni significative, soprattutto a livello dei parametri principali del suo liquido seminale".
[#8]
dopo
Utente
In merito al cambiamento della qualità dello sperma a seguito di attività fisica, è possibile pensare a cause derivanti dalla prostata? ad esempio una prostatite cronica che tende a infiammarsi a seguito di uno sforzo fisico, da cui scaturirebbe l'eccessiva viscosità dello sperma ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lo sforzo fisico aerobico non può essere causa di infiammazione della prostata, a meno che si parli di ciclismo su lunghe distanze. Gli sforzi anaerobici (es. pesistica intensa) possono invece causare congestione della ghiandola sulla quale è abbastanza facile che si instauri secondariamente una infiammazione.
[#10]
dopo
Utente
quindi potrebbe scaturire dalla pesistica il mio problema? c'è un rimedio?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Beh, la pratica di una pesistica intensa non è certo salutare per la prostata e le emorroidi. Ci chiediamo però se per caso lei non assuma anche altri prodotti ed integratori per il potenziamento muscolare.
[#12]
dopo
Utente
No non assumo nulla. Ci tengo a precisare anche che non faccio palestra né body building.. Ma ieri mi sono cimentato dopo molto tempo a fare una modesta attività fisica con i pesi ( 4 kg , non 40 ) ed oggi ho risentito del fastidio testicolare e dello sperma liquido.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Lasci perdere qualsiasi sport che possa scatenare degli aumenti pressori intra-addominali e/o pelvici.

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Praticamente ho fatto un intervento di ernia inguinale per nulla ?
Cioè a 21 anni non posso più fare attività fisica ? Da cosa dipende scusi ?
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono purtroppo i suoi sono quesiti che, da questa postazione e senza avere visto nulla in diretta, non possono avere una risposta precisa e corretta.

Risenta ora in diretta il suo chirurgo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
Lo farò . Intanto mi può dire come mai mi ha dato quel suggerimento ? Lei a cosa pensa sia dovuto ?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suggerimento datole è legato al fatto che ogni aumento di pressione intra-addominale, soprattutto se ripetuto, può essere considerato nella sua particolare situazione clinica, semplicemente un fattore "irritativo".

Ancora un cordiale saluto
[#18]
dopo
Utente
E non vi può essere nessuna nessuna cura ? Che danni possono esserci a sostenere un'attività moderata ?
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche questi sono purtroppo quesiti che, da questa postazione e senza avere visto nulla in diretta, non possono avere una risposta precisa e corretta.

Risenta ora in diretta il suo chirurgo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#20]
dopo
Utente
Non sarebbe meglio un consulto andrologico? Tra l'altro ci sono già stato , mi ha fatto eseguire uno soermiogramma e mi ha detto che era tutto nella norma...
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Perché no; comunque oggi molti urologi hanno conquistato, in questi anni, chiare competenze anche andrologiche e poi ci sono, come il sottoscritto, urologi che hanno anche la specialità in andrologia.

Ancora un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Utente
scusate, posso chiedere anche un'altra cosa..? dopo l'intervento di ernia inguinale, mi erano comparsi dei cordoncini sul pene duri un po' ovunque.. il dottore mi ha prescritto una pomata a base di mentolo, escina e qualche altra cosa, e devo dire che sono spariti. Tuttavia, presento un problema mai avuto.. ovvero urino storto. non ho difficoltà a urinare, né dolore , né altro, ma può essere che sia sorta una stenosi uretrale esterna?
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non continui ad aprire post che ripropongono sempre lo stesso problema, si legga le risposte già indirizzatele:

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/459806-cordolo-nel-pene-dopo-intervento.html

Ancota un cordiale saluto.
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi , volevo
Solo il
Parere di più dottori
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, comunque già in questo post aveva ricevuto informazioni chiare e precise da due referenti del sito.

Ancora un cordiale saluto.