Sanguinamento anale

Salve , Mio padre 55 anni,già da 4/5 anni fa aveva avuto episodi di sanguinamento anale, gli esami clinici del caso non avevano riscontrato niente di che a parte qualche diverticolo. Il sanguinamento è rimasto a fasi alterne e si è dato poco peso alla questione. Nel 2014 gli è stato riscontrato un tumore alla prostata, curato con brachiterapia, , l'urologo si era accorto anche della presenza di emorroidi(quindi si è pensato che il sanguinamento fosse dovuto ad esse) a Settembre 2014 è stato sottoposto a brachiterapia e dai giorni seguenti all'operazione ,il sanguinamento anale è nettamente aumentato...L'urologo che lo ha in cura è convinto siano le emorroidi..allora mio padre si è deciso oggi di fare una visita presso uno specialista( lo so tanto tempo ma era ed è psicologicamente provato dal cancro alla prostata) .. lo specialista ha confermato la presenza di emorroidi di 2 grado che però secondo lui non sono causa del sanguinamento.. ovviamente ha prescritto gli esami da svolgere... ora visto che è ritornata la paura per un nuovo cancro,sono in ansia e volevo però sapere se poteva esserci correlazione tra la brachiterapia e questo peggioramento nel sanguinamento anale? ho letto ad esempio che può causare Proctite che da questo sintomo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

alla sua ultima questione un preciso e sintetico sì.

Detto questo poi noi non possiamo che rimandarla al suo medico di fiducia ed ala suo urologo per una conferma precisa e diretta del problema clinico di suo padre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/