Ipertrofia prostatica del terzo lobo con aggetto vescicale

Gent.mo dottore dalle analisi effettuate due anni fa' risultava un psa a 3,74 dopo un anno di avodard e' sceso a 1,89.L'anno scorso non prendendo il farmaco il psa e' salito a 4,05,ho ripreso avodard e adesso il psa risulta a 2,09.Ho eseguito il seguente ecocolor-doppler (sovrapubica transrettale)
Sovrapubica:viscica ben distesa simmetrica con pareti regolari,di spessore ai limiti superiori della norma,non si visualizzano immagini riferibili ad alterazioni parietali o a patologia litiasica endoluminali.Apprezzabile aggetto del lobo medio prostatico di media entita'.
Transrettale: prostata in sede,di dimensiioni 56mmx34mmx40 ad ecostruttura disomogenea esente da lesioni occupanti spazio;tuttavia si segnala una marcata disomogenita' a carico della spalla sinistra del diametro massimo di 6 mm,da riferire in prima ipotesi ad esito flogistico.Si evidenzia in sede meridiana e ventrale una formazione solida e disimogenea bilobata delle dimensioni di 31x27x43mm,da riferire a verosimile adenoma prostatico con micro-aggregati calcifici perilesionali.Il profilo prostatico e' regolare e netto.Vescicole seminali regolari.Residuo minzionale stimato:assente.Conclusioni:ipertrofia prostatica del terzo lobo con aggetto vescicale,assenza di residuo vescica.Adesso chiedo a lei gent.mo Dottore un suo parere sul referto e se posso non prendere piu' avodard anche perche' mi crea problemi di eiaculazione.Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non chieda in questa sede strategie terapeutiche specifiche e mirate, nessun urologo serio le darà mai un'indicazione di tale fatta senza prima aver fatto una attenta e diretta valutazione clinica.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/