Prevenzione prostatite: alimentazione corretta.

Salve. Soffro di ipertrofia prostatica benigna che si presenta con cadenza regolare, circa ogni tre anni. Ora, a parte tutte le misure da adottare per prevenirla e che già conosco (tipo : evitare il coito interrotto - lo ammetto, non sempre lo evito -) e gli alimenti da evitare (tipo: peperoncino rosso, super alcolici e bevande eccitanti) volevo sapere notizie certe sulla giusta alimentazione da seguire, ossia: quali sono gli alimenti principali che sono in cima alla lista?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili queste indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)soprattutto limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, formaggi stagionati, cibi piccanti e fritti;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la risposta. Consulterò con calma anche gli altri link che mi ha inviato.
Diciamo che mi frega solo il primo punto, che poi sarebbe il comportamento principe che scatena un po' tutti problemi legati alla prostata. Per il resto conduco una vita sana: non bevo alcolici, non fumo, faccio attività fisica ... eccedo solo con il caffè.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, si legga ora gli articoli indicati.

Ancora un cordiale saluto.