Prognosi tumore prostata gleason 7

Egregi Dottori,
Mio padre di 52 anni in seguito al riscontro di psa 4 e di un nodulo ipoecogeno di 7 mm nella zona periferica del lobo SX della prostata ha ricevuto la diagnosi su agobiopsia di adenocarcinoma di grado 7 che interessa per fortuna solo due prelievi su 12 entrambi nel lobo sx.
Dopo un'attenta valutazione con l'urologo si è deciso per una prostatectomia radicale nerve sparing.
Io personalmente sono abbastanza preoccupata, quello che mi chiedo è: vista la giovane età di mio padre questo tumore quanto inciderà sulla sua aspettativa di vita?
Vi ringrazio per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La stadiazione definitiva avverrà ovviamente solo con l'asportazione della prostata, d'ogni modo per una lesione certamente limitata e di aggrssività intermendia la prognosi è certamente molto buona, con un rischio di recidiva estremamente basso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Piana per la Sua celere risposta. Ho dimenticato di dire che è un gleason 4+3 e che la neoplasia interessa meno del 30% di ciascuno dei 2 frammenti presi in esame. Lo specialista urologo ha escluso l'esecuzione di TAC e scintigrafia, Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Concordo pienamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, si ritiene quindi che non vi sia metastasi a distanza o localmente? Mi scusi se abuso della sua pazienza ma so che talvolta il grado di gleason viene valutato diversamente dopo l'intervento. Può cambiare necessariamente in peggio quindi diventare un 8/9 o potrebbe anche diminuire ad esempio ad un 3+4/6?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Per lesioni così piccole e PSA basso, la presenza di localizzazioni a distanza è statisticamente non significativa. La possibilità che il Gleason aumento con l'esame istologico definitivo è proporzionale al volume della lesione, quindi basso in questo caso.