Con psa di 5,2 ho eseguito due anni fà 2 biopsie prostatiche con 14 e 16 prelievi con risultato

Franco ag.
ho 65 anni sono alto 180 e peso 74 kg. Con psa di 5,2 ho eseguito due anni fà 2 biopsie prostatiche con 14 e 16 prelievi con risultato positivo di Pin alto grado in tutti e due i casi. Per 2 anni il psa rimane sotto 4 ,ora con psa 4,2 il mio urologo mi ha fatto fare una Risonanza Magnetica Multiparametrica (senza contrasto) con il seguente risultato:

In sintesi:
Studio Morfologico: adenoma del lobo centrale.Alterazione diffusa del mantello periferico Sx con due aree nodulariformi sotto capsulari di 5 mm e di 4 mm. zona 9p.

Studio in diffusione: restrizione del movimento delle molecole d'acqua diffuso a livello delle immagine nodilariforme sovracitate (val. 3).

Rapporto colina citrato: elevato picco della colina rispetto al citrato(val.5)
Profilo capsulare: regolare.
Veschichette seminali: normo distese.
Osso: non alterazioni delle strutture ossee nel campo di vista dell'esame.
Linfonodi: non sono apprezzabili linfoadenomegalie in scavo pelvico.
Classificazione PI-RADS score4/5.
Rivalutazione bioptica in zona 9p se clinicamente indicato.

Ora il mio medico con questi risultati,per sicurezza, mi ha consigliato di fare una biopsia mirata alla zona di riferimento con esame istologico.
Ma la mia domanda è :
può trattarsi ancora di un altro tessuto prostatico di alto grado o trattasi di un tumore ben definito con i risultati della multiparametrica che abbiamo ?

Un grazie anticipato per la risposta e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Concordiamo ovviamente per sicurezza con l'esecuzione della biopsia mirata, anche se i bassi valori del PSA e la storia delle biopsie precedenti nefaive certo non delineano una situazione particolarmente "a rischio".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it