Un leggero fastidio ad entrambi i testicoli

Salve, ho 25 anni e da qualche mese avverto un leggero fastidio ad entrambi i testicoli. Il dolore non si limita solo a quella zona ma sale su per l'inguine e si estende fino al basso ventre su entrambi i lati, ed in maniera più sensibile dal testicolo sx verso l'alto. Inoltre è accaduto ultimamente più di una volta che il testicolo sx salga verso l'alto durante un rapporto sessuale e che scompaia sotto pelle.
Sono stato dal medico di famiglia (non avevo ancora avuto il problema del testicolo che sale), il quale mi ha dato una cura con Chimono e Spasmomen. Ma i fastidi sono rimasti.
Sono molto preoccupato, ho letto molto su internet e sono un tipo abbastanza ansioso.
Sarei molto lieto se mi daste qualche consiglio.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 9658,

potrebbe essere presente un "testicolo retrattile" cioè un testicolo che tende a risalire nel canale inguinale determinando disagio o anche dolore.
Potrebbe essere presente un varicocele sin, anh'esso capace di determinare disagio o dolore.
Direi di farsi vedere da un andrologo od urologo e valutare serenamente la situazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non commento, almeno in questa sede, sulla davvero strana terapia che Le è stata prescritta: antibiotici e antispastici (sic!).
Nonostante ciò, non mi sento di consigliarLe altro che una nuova visita clinica dal Suo medico di fiducia, questa volta ovviamente informandolo di tutti i nuovi segni e sintomi che sono nel frattempo insorti.
Solo un accurato esame clinico potrebbe infatti confermare il sospetto diagnostico cui Lei da solo sarebbe giunto. E cioè che si possa essere di fronte ad un caso di cosiddetta "sindrome del testicolo in ascensore". In poche parole, il o i Suoi testicoli sarebbero predisposti a risalire in maniera abnorme nel canale inguinale, dietro stimoli di svariata natura, più o meno pesanti (attività sportiva, guida di auto e motoveicoli, camminare o stare seduti a lungo, saltare, attività sessuale, la semplice esposizione al freddo etc etc).
Le cause di questa abnormne risalita, che vista la Sua età, dovrebbe poter risalire a molti anni orsono, sono diverse ma essenzialmente riconducibili o a cause anatomiche di alterata fissazione del testicolo o di particolare brevità o ipertrofia della componente cremasterica del funicolo spermatico.
Potrebbe approfondire insieme al Suo Medico di fiducia questo aspetto del problema e controllarne la reale portata.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per i Vostri consigli. Li seguirò.
Ma la terapia cui sono stato sottoposto secndo Voi può arrecarmi dei problemi, insomma ho preso dei medicinali senza che ce ne fosse bisogno ? Possono avermi fatto male ? Mi sa che cambio medico...
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentilissimi Dottori, scusate se vi disturbo ancora.
Volevo aggiungere un fastidio che spesso avverto lungo l'interno coscia della gamba sinistra. Può in qualche modo essere collegato ai sintomi di cui prima vi ho parlato ? Grazie ancora.

Cordiali Saluti.
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
:o)