difficoltà a trattenere la minzione solo di inverno

salve,
sono un ragazzo di 31 anni e ho difficoltà a trattenere la minzione, cosa però che si manifesta solo di inverno.

In pratica appena sento lo stimolo diventa quasi subito urgente riuscendola a trattenere per un massimo di 30 minuti o anche meno (la situazione sembra peggiorare se bevo birra), vi è anche una certa frequenza.

Devo dire che questa situazione è andata avanti per molto tempo (parliamo di molti anni e non ricordo neanche quando è iniziata) finchè un paio di anni fa è peggiorata: la minzione è diventata molto frequente e l'urgenza quasi immediata, così sono andato da un urologo/andrologo che mi ha diagnosticato un'infezione della prostata con ingrossamento, tramite una visita e successive analisi.

Dopo un ciclo di antibiotici la situazione è migliorata ma non si è del tutto risolta così il medico mi ha diagnosticato una congestione prostatica.

Dopo un po' ho deciso di vedere un altro Urologo che, dopo un'altro ciclo di antibiotici senza risolvere la cosa, mi ha detto che si trattava di una vescica iperattiva e per confermare mi ha consigliato un'esame che non ho mai fatto.(di cui non ricordo il nome)

Ho fatto notare al medico che di estate non presentavo il sintomo e lui mi ha risposto che probabilmente ero sottoposto a meno stress, cosa non del tutto vera dato che sono uno studente universitario e ho esami anche di estate.

ora la mia domanda è :
chi dei due potrebbe aver ragione?
com'è possibile che il disturbo è presente solo di inverno?

devo precisare che non presento nicturia, di notte non vado praticamente mai
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il freddo congestiona (fa affluire sangue) intorno alla prostata che se ha qualche residuo anche minimo infiammatorio fa quello scherzo. Eviti caffè, alcoolici, piccanti insaccati, stress, fumo. Usi thè verde