La terapia dovei continuarla oppure cambiare tipo

Salve sono un uomo di 32 anni , da giorno 27 luglio avevo problemi durante la minzione, molto prurito e un po di dolore dopo circa due giorni sono cominciate delle secrezioni di colore giallo verde , l urologo mi ha prescritto Ciproxin 500 mg da prendere due volte al giorno , ho cominciato la terapia giorno 31 a oggi il prurito e il dolore sono scomparsi ma le secrezioni continuano un po più chiare, vorrei sapere se è possibile se la terapia può considerarsi efficace . Chiedo questo in quanto fra un paio di giorni vado a trovare mio figlio di circa 3 anni , posso trasmettergli in qualch modo la malattia ? La terapia dovei continuarla oppure cambiare tipo di antibiotico ?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diagnosi di gonorrea parrebbe abbastanza evidente, al punto da rendere quasi inutili gli accertamenti batteriologici, come infatti è avvenuto. Il batterio è, grazie a Dio, ancora sensibile a quasi tutti gli antibiotici, la terapia è certamente corretta e dovrebbe essere altrettanto efficace. La secrezione può persistere ancora per qualche tempo nella sua componente infiammatoria, anche quando l'infezione è stata eradicata. Così anche i disturbi irritativi, che possono persistere in graduale riduzione anche per alcune settimane. Se la secrezione persistesse comunque oltre i 10 giorni, sarebbe opportuno eseguire un tampone uretrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta ! Questo mi tranquillizza un pò anche se sono molto preoccupato per l'infettività dovrei prendere qualche misura di prevenzione particolare per non trasmetterla accidentalmente a mio figlio?
La secrezione infatti è passata da un colore giallo-verde a quasi bianca.
La terapia come detto dal medico va continuata fino al settimo giorno o per un periodo più lungo ?

La ringrazio per il il consiglio!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La gonorrea è una manifestazione sessualmente trasmessa, nell'ambiente esterno il batterio ha vita limitatissima. L'unica precauzione ragionevole è eventualmente la non condivisione degli asciugamani da bagno, e simili. La terapia di sette giorni dovrebbe essere sufficiente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore è molto gentile. Mi ha tranquillizzato molto grazie ancora .