Una esterasi leucocitaria

buongiorno,mia moglie ha ritirato le analisi delle urine dalle quali risulta una esterasi leucocitaria con valore 500, 10-20 leucociti campo, discreto numero cellule basse vie presenza di batteri ++- alla successiva urinocoltura risulta negativo sia la carica batterica, che l'esame colturale. Cosa significano questi valori apparentemente in contrasto? Deve fare altri esami? Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In assenza di gravi sintomi o febbre, la,cosa piú opportuna è incrementare notevolmente l'introduzione di liquidi, fino ad un paio di litri durante la giornata (specie in questo periodo molto caldo) e ripetere poi l'esame dell'urina e l'urocoltuta tra tre settimane circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, aggiungo che va spessissimo in bagno e soffre di herpes genitale ricorrente:sono sintomi collegati tra loro? grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dunque allora i sintomi ci sono, la situazione dovrà essere valutata direttamente da un nostro Collega appena possibile. Nel frattempo le indicazioni sono le stesse, da seguire nei limiti del possibile.
[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore,