Cistite e colon irritabile: quali fermenti scegliere?

Salve, sono una ragazza di 24 anni e soffro da sempre di colon irritabile. Negli ultimi anni pensavo di aver quasi risolto il problema in quanto gli episodi di colite si erano ridotti notevolmente ma nell'ultimo mese sono tornati abbastanza frequenti. Inoltrw soffro anche di cistiti eicorrenti post coitali. La ginecologa mi ha detto che c'è una correlazione tra queste due problematiche e per curare l'ennesima cistite dopo tampone vavinale con escherichia coli mi ha prescritto ciproxin e dicoflor elle. Dato che negli ultimi giorni ho avuto attacchi di colite mi chiedevo se fosse il caso di assumere, insieme a dicoflor elle, anche dei fermenti più specifici per il colon e, in generale, vorrei sapere se è corretto prendere insieme diversi probiotici per intestino e vagina e quali mi consigliereste dato che sono abbastanza confusa. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

non si pasticci; in questi casi, prima di dare una indicazione specifica e corretta su quali fermenti lattici od altro prendere, bisogna conoscere per bene la sua situazione clinica particolare e soprattutto fare una attenta e diretta valutazione clinica.

Ritorni quindi dal suo specialista di riferimento, oltre alla ginecologa è bene sempre sentire in diretta anche il suo urologo di riferimento.

Detto questo poi, per quanto riguarda l'alimentazione, in queste situazioni cliniche consigliamo questi cibi: verdure cotte e crude, pomodori in particolare, brodi e passati vegetali, cereali integrali, crusca, riso o pasta conditi con olio di oliva crudo o olio di semi, grissini integrali, pane tostato, grassi vegetali in generale, yogurt e latte, formaggi e latticini freschi e magri (se tollerati), uova, carni bianche e magre, pesci magri lessati o alla griglia, miele, frutta fresca, matura o secca, bibite analcoliche, non zuccherate e non gasate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/