Paraplegia e vescica

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni paraplegico in seguito ad un incidente.
Riesco a svuotare la vescica soltanto tramite l'utilizzo del torchio addominale.
Di solito eseguo questa tecnica molto attentamente in modo da svuotare completamente l'urina presente in vescica. Io trovo questa soluzione migliore e più comoda rispetto al classico cateterismo intermittente che in passato mi ha procurato spesso bruciori e infezioni.
Secondo un vostro parere medico qual'è la soluzione migliore tra le due? Minzione tramite torchio addominale o cateterismo intermittente? A lungo andare quali conseguenze potrebbe portare l'utilizzo del torchio addominale?

Grazie, cordiali saluti,

Vincenzo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
sarebbe necessario valutare il residuo urinario dopo lo svuotamento attraverso l'utilizzo del torchio addominale.
Spesso è presente tale residuo e ciò potrebbe favorire l'incidenza di complicanze, specialmente se abbondante.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it