Lesione solida renale

Buongiorno
Vorrei chiedere un consulto per mia madre, 66 anni, ricoverata in ospedale per una pielonefrite acuta, ora in via di guarigione. Durante gli esami è stata riscontrata tramite risonanza magnetica " formazione solida esofitica di 24 mm con caratteristiche deponenti per lesione evolutiva."
I risultati della successiva Tac riportavano questo:" lesione solida tondeggiante a margini netti priva di calcificazioni nella compagine, isodensa nelle scansioni basali, caratterizzata da tenue enhancement periferico dopo somministrazione ev di mdc. Il reperto che non presentavaTC dell'istotipo a cellule chiare, non risultava tipizzabile con certezza."
È stata effettuata una successiva risonanza magnetica a distanza di due settimane che riportava questo:" stabile la formazione solida esofitica di 24 mm localizzata al polo inferiore del rene sinistro caratterizzata da ipointensita di segnale nelle sequenze T1 pesate, iper intensità centrolesionale in T2 ed ipointensita periferica( verosimilmente per la presenza di capsula) ed incremento di segnale in DWI per restrizione alla diffusione dell'acqua( ADC=0,8)."
Volevo avere un parere a riguardo in quanto l'urologo che tratta il nostro caso ha consigliato per ora solo una tac di controllo e una visita tra 3/4 mesi.
Ringrazio anticipatamente.
In attesa di risposta.
Distinti saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La formazione è di piccole dimensioni, gli accertamenti a disposizione, seppure molto raffinati (in particolare la risonanza magnetica) non sono in grado di caratterizzare con precisione, ma senz'altro escludono che si tratti di una lesione particolarmente aggressiva. Pertanto concordiamo con l'atteggiamento attendista proposto dal nostro Collega. Se la lesione dovesse modificarsi significativamente ai successivi controlli, vi sarà tempo e modo per programmarne l'asportazione. Questo intervento oggigiorno viene in linea di massima eseguito in laparoscopia convenzionale o robotizzata, con minima invasività e brillanti risultati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it