Microematuria urine

Buonasera, sono una ragazza di 34 anni, il mese scorso, durante degli esami di controllo ho riscontrato una microematuria sulle urine, ho fatto l'ecografia e l'esame citologico delle urine su tre campioni. L'ecografia è tutto apposto, non c'è niente di preoccupante. Questa mattina ho ritirato il citologico e il risultato è il seguente: descrizione microscopica
emazie +
granulociti neutrofili +
batteri
negativa la ricerca di cellule tumorali maligne
Sono molto preoccupata per la descrizione microscopica, aspetto una sua risposta, grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

cosa c'è che la preoccupa così tanto?

L'esame indica che è "negativa la ricerca di cellule tumorali maligne" e quindi al massimo si rimanda alla presenza ancora di emazie nelle urine con ulteriore presenza di granulociti neutrofili che forse fanno pensare ad un possibile problema infiammatorio delle vie urinarie.

E' stata fatta una valutazione colturale completa sulle urine?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, mi preoccupa che ci sia ancora emazie sulle urine. No una valutazione colturale completa non l'ho ancora fatta. Adesso leggo l'articolo che mi ha consigliato, grazie.