Urobilinogeno nelle urine perche'?

buonasera dottore,mia figlia 31 anni ha eseguito degli esami dell'urina e alcuni valori non rientrano in quelli normali.
Ad esempio urobilogeno e' di 2,0 , le proteine , i corpi chetonici e la bilirubina sono -0,0 .
Perche' urobilinogeno e' cosi alto e da cosa dipende? e ancora una cosa, le piastrine sono sempre intorno a 310-315 e' normale? qual'e' il loro impiego?
La ringrazio cordialmente La saluto e attendo una Sua risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,
l'urobilinogeno di sua figlia potrebbe essere spiegato solo conoscendo la storia clinica passata ed attuale della giovane, altrimenti è proprio impossibile darle una risposta seria
In genere non è dato molto rilevante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice,
l'urobilinogeno è un prodotto della trasformazione, attraverso i batteri intestinali, della bilirubina che è il pigmento contenuto nella bile. Normalmente questa sostanza non dovrebbe essere presente nelle urine se non in piccolissima quantità ( da 0,5 a 2,5 mg nelle urine raccolte nell'arco delle 24 ore). Il loro aumento indica malattie del fegato (acute e croniche, tossiche,ecc,ecc) oppure un'anemia emolitica od ancora un'ostruzione delle vie biliari. A proposito il dosaggio dell'urobilinogeno fatto è sulle urine delle 24 ore?
Per quanto riguarda invece le piastrine , chiamate anche trombociti, queste sono corpuscoli del sangue senza nucleo, con una forma "a disco" e che hanno un ruolo importante nei processi che interessano la normale coagulazione. I valori normali vanno da 150 a 440 migliaia per microlitro. Che riferimenti indicano i dosaggi da lei inviati? Ci aggiorni!
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie dottore per la Sua risposta molto chiara e semplice.
Mia figlia ha fatto gli esami delle urine, richieste dal medico curante in seguito ad una possibile infiammazione della appendice e sotto antibiotico.L'urina era pero' quella del mattino.
Per quanto riguarda i valori delle piastrine , i riferimenti dicono 120-400, dimenticavo di aggiungere che mia figlia ha il favismo, non so se questo possa influire sui valori in proposito.
La ringrazio e aspetto una Sua risposta.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara Signora,
il dato potrebbe anche essere spiegato con l'uso di un antibiotico "eliminato" a livello epatico. Anche con il favismo qualche correlazione potrebbe esserci essendo la sua manifestazione clinica più importante una grave forma di anemia provocata dall’ingestione di fave e solitamente anche da altri legumi o dall'assunzione di determinati farmaci. Chieda comunque un ultimo parere diretto al suo medico curante.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la risposta, diro' a mia figlia di consultare il suo medico curante ed eventualmente ripetere l'esame dell'urina fra un mese circa.
Cordiali saluti e grazie ancora per La sua disponibilita'.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,
ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org