Prostatectomia robotica

Buongiorno
Mio marito (anni 51) è stato sottoposto a prostatectomia robotica a seguito di biopsia positiva per adenocarcinoma acinare al lobo dx (lobo sx negativo ) gleason bioptico 3+4, scarsamente differenziato, psa 14. Scintigrafia e tac negative. Il chirurgo ci ha detto che all esame intra operatorio i margini sono risultati negativi e che comunque hanno effettuato linfoadenectomia. Dobbiamo attendere l esame istologico definitivo.
Cosa potremmo aspettarci? Ci può essere una malattia extraprostatica nonostante i margini siano negativi? Ci potrebbe essere un gleason superiore? I linfonodi potrebbero essere positivi?
Con malattia extrprostatica e linfonodi e margini negativi c e rischio di recidive? È prevista radioterapia?
Grazie a chi potrà aiutarci
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice, non lavori troppo "di fantasia" e segua le indicazioni di chi ha operato suo marito sulla base degli esami istologfici definitivi derivati dall'intervento.
Con un PDSA superiore ad 11 è prudente e corretta la linfadenectomia.
Se tutto fosse negativo il problema potrebbe essere definitavente risolto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma siamo preoccupati perché il chirurgo ci ha parlato di una probabile up grade. Se i margini intra operatori sono negativi l adenocarcinoma può comunque essere extrprostatico?