Area dura sul testicolo

salve dottori volevo comunicare un problema che mi porto avanti da mesi. durante una autopalpazione mi sono accorto di un'area dura come un piccolo nodulo nella parte inferiore del testicolo nelle vicinanze della coda epididimo. ho effettuato svariate ecografie ma non risulta nulla, un ecografista mi ha detto che potrebbe essere una vena indurita nel testicolo e possibile? dall'ecografia eventualmente si vedrebbe se fosse un tumore? xk questa parte anomala che sento e anche urologo sente non compare quando faccio ecografia?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza "palpare" e vedere nulla difficile dirle perché "questa parte anomala che sento e anche urologo sente non compare quando fa ecografia".

Monitorizzi la situazione, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
le vene sono presenti interne al testicolo e potrebbe essere indurita?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo anche questa è un'ipotesi eziologica non frequente ma da tener presente.

E' stato fatto un ecocolordoppler delle vene spermatiche?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

in corrispondenza del òpolo inferiore del testicolo il deferente che emerge dalla coda dell'epididimo può avere alcune circonvoluzioni che possono essere percepite da dita inesperte o dita "ansiose" come noduli duri, cordoncini duri, ...
L'ecografia non può dire nulla salvo escludere patologie del testicolo e dei vasi
Consultare un andrologo, effettuare un esame del liquido seminale
navigare meno sul web
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore urologo non mi dato nessun chiarimento di quello che percepisco si limitato solo dicendo di stare serene perche dopo tutte l'ecografie effettuate sono risulsate nella norma quindi non è di preoccupante. Ecocolordpler e stato effettuato e anche non risulta nulla pero si sgente nel parte i feriore una parte rialzata indurita che non riesce a farmi stare tranquillo. Si posso indurire le vene interne al testicolo?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile ipotizzare una problematica clinica di questo tipo.

Se l'indurimento permane comunque è bene monitorare il problema.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore sono comunque 3/4 mesi che seguo questa cosa. Con diverse ecografie fatte e tutte con risultati nella norma. Ma quello che si sente e sempre rimasto cosi. Sinceramente non riesco a starr tranquillo se era qualcosa di brutto sarebbe stato evidente dalle ecografie?
[#8]
dopo
Utente
Lei dottore dove visita a roma?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
"Se era qualcosa di brutto sarebbe stato evidente dalle ecografie?"

Generalmente sì.

Sull'ultima questione posta poi questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Comunque, in altre sezioni del nostro sito, può trovare l'aiuto mirato che chiede.

Ancora un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Utente
Salve dottori torno a scrive. Cercando aiuto giovedì ho una visita urologica. Ho avuto la mia ragazza che era rimasta incinta ma ha avuto un aborto precoce dopo 2/3 settimane da quello che ci hanno riferito dal pronto soccorso. Ora la mia domanda è? La causa potrei essere io visto che il 97% di forme atipiche nello sperma e solo il 3% forme normali? Se è questa la causa come posso fare? C è un cura? Cosa posso diagnosticare che porta a quest alterazione? Grazie 1000
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente la causa di un "aborto precoce" è di natura ginecologica.

Per la sua teratozoospermia senta in diretta ora il suo andrologo di riferimento.

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottori vi scrivo per un diverso problema! Ho effettuato le analisi delle urine per l attività sportiva e si è riscontrato 0.06 di emoglobina nelle urine e 2/6 emazine e numerosi cristalli di ossalato di calcio il resto tutto nella norma. Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutte domande apparentemente semplici ma che in realtà sono complesse e difficili non conoscendola in diretta.

Per darle una risposta corretta bisognerebbe conoscere nei dettagli le sue abitudini di vita e la sua esatta e completa storia clinica .

Ad esempio quanto beve? quanto suda? era altro ancora.

Cosa dice il suo urologo di fiducia?

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Il mio urologo non gli ha dato peso perché dice che il valore e molto basso. Sudo molto e non bevo molto ultimamente sto cerecando di bevere di più. Il valore normale era da 0 a 0.03 io ho 0.06 nelle precendi analisi fatte mesi fa erano tutte nella norma. Le emazine 2/6 sono alte?
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute dal suo urologo!