Macroematuria

Buonasera, ho purtroppo una lunga storia urologica. Tumore prostatico scoperto tramite Turp trattato con radioterapia con intento radicale. A 15 mesi dal termine della radio ( da circa due mesi) si è presentata una discreta disuria, urgenza minzionale, pollachiuria oltrechè bruciore eiaculatorio. Poi due giorni fa 2 episodi di macroematuria con il sangue presente solo nel primo getto poi urina limpida. Nella sez Radioterapia ho gia chiesto un consulto ma qui a voi urologi vorrei chiedere se è possibile orientarsi su quale organo dell' albero renale possa essere responsabile del sanguinamento considerato appunto che il sangue si presenta solo all 'inizio della minzione. Temo che possa essere una forma di cistite da raggi e la cosa mi preoccupa non poco.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
se la ematuria è solo iniziale si tratta di una fuoriuscita di sangue da vasi dellla loggia prostatica residua dopo TURP. direi che non sembrerebbe motivo di particolare preoccupazione ne collegabile alla neoplasia
senta il suo urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Pozza per la risposta, volevo quindi chiederle se anche secondo lei, come l' urologo dell'ospedale propende per un effetto tardivo della radioterapia. Per completezza le riporto il PSA di pochi giorni fa : 0,14 ng/ml. Ancora grazie