Testicolo dolorante da mesi

Gentilissimi Dottori,

Vorrei porVi a conoscenza della mia "odissea" medica che mi accompagna da quasi 1 anno.

Ad inizio gennaio 2008 inizia a sentire un leggera dolenzia al testicolo destro, trovandolo un pò + piccolo rispetto alla norma e dolente al tatto nella parte bassa. Dopo un paio di giorni mi ricai da uno specialista che mi disse che, dopo aver fatto ecografia a testicoli, prostata e vescica, concluse che non si evidenziava nessuna anomalia e che poteva semplicamente trattarsi di qualche vena occlusa consigliandomi di prendere ormoni.

Ho iniziato a seguire i suoi consigli ma dopo 2 settimane la dolenzia aumentò. Arrivai al punto di andare al pronto soccorso ospedaliero che mi diagnosticò una funicolite. DOpo una settimana di antibiotico e antifiammatorio, nulla si è risolto.

Nel frattempo la sacca scrotale si gonfiava sempre di più eppure dentro il testicolo rimaneva piccolo e come avvolto da una strato edemoso.

A questo punto mi rivolsi ad un altro specialista, che dopo varie ecografie mi diagnosticò un epididimite al testicolo dx, rene dx infiammato e prostata infiammata. Praticamente di tutto.
Mi ha sottoposto ad una terapia antibiotica e antifiammatoria.

Oggi mi ritrovo con dolori ad entrambi i testicoli (può darsi si sia diffuso???), perdita di urine (solo dopo essermi recato al wc, trovo gli slip bagnati), lo scroto dx ingrossato ma il testicolo sempre avvolto in questo stato edemoso, il testicolo sx molto + ingrossato del destro e molto + mobile.
Premetto che il testicolo dx è difficile da muovere, come se fosse legato.
In più toccandomi ho notato una piccola pallina nello scroto sinistro, non attaccata al testicolo ma mobile, che vaga.

Adesso sono confusissimo e pieno di ansie. Anche perchè finora ho ricevuto solo risposte confuse e sono stato sottoposto a terapie che nonhanno portato nessun risultato.

A proposito nel frattempo ho fatto analisi al sangue con i seguenti valori (lo specialista dice che c'e' un infiammazione-infezione non si sa, ma dai valori scritti nella legenda non risulta)

WBC = 9.5
RBHC = 4.65
HGB = 14.1
HCT 39.9
MCV= 85.8
MCH= 30.3
MCHC 35.3
PLT = 206
LYMP = 26.3
MXD = 7.2
NEUT = 66.5
LYMP# = 2.5
MXD# = 0.7
NEUT# = 6.3
RDW = 37.7
PDW = 11.8
MPV= 9.5
P-LCR = 22.7

Sapreste darmi un consiglio? qualche cosa che possa farmi capire meglio la situazione?

Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

una sintomatologia come la sua, valutata da due specialisti che, avendo visionato parecchie ecografie, hanno escluso patologie acute di rilievo tanto da consigliare solo terapie antinfiammatorie, diventa di difficile interpretazione anche perchà le sue descrizioni sono molto "personali" e difficilmente interpretabili sotto il profilo medico ( il testicolo avvolto in uno strato edematoso...) Cerchi di avere fiducia nei suoi curanti anche se la guarigione clinica ( assenza di disturbi) possa richiedere parecchi giorni.
Non tutte le malattie, alla guarigione, determinano una scomparsa della sintomatologia dolorosa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore.

Un ultima domanda. Ultimamente soffro di una forte costipazione e dolore ai fianchi. può comportare, questo, perdita di urina dopo la minzione e frequenti stimoli ad urinare?

Grazie mille.
Saluti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
questi sintomi non sembrerebbero specifici per l'apparato genito sessuale anche se potrebbero essere in relazione ad una problematica prostatitica
cari saluti