Pin prostata

vorrei un consulto sul pin alto grado della prostata. nel 2013 ho fatto fare a mio padre anni 77 una biopsia della prostata, dalla quale è risultato un microfocolaio nella parte apice credo destro di pin alto grado, e per il resto della prostata ipertrofia.
ora ha un psa innalzato a 15, e da una risonanza magnetica eco addome non è risultato nulla.
fra due settimane faremo un'altra risonanza detta multiparametrica con bobina endorettale, in quanto è più approfondita. volevo sapere se il pin alto grado che pare sia una lesione precancerosa sia un tumore o no, visto che il significato è neoplaisa interpilietale.
se diventa automaticamente un tumore, in quanto l'urologo che ci ha consigliato di fare la multiparametrica prima di una successiva biopsia , ha detto che per ora non possiamo parlare di tumore. grazie e nel caso quale terapia
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Non vi sono certezze nelle statistiche . Il PIN è una lesione preoneoplastica, ma bisogna anche considerare grado e quantità di microfocolai

le mando il link di un articolo scritto in questo portale

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/2010-come-interpretare-le-biopsie-prostatiche-pin-e-asap.html

sono d'accordo sull esecuzione della RMN transrettale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore; vorrei se mi consente girarle il risultato di una risonanza magnetica eco addome con mdc fatta un mese fà, e se potrebbe darmi qualche chiarimento.
"prostata lievemente incrementata di dimensioni 4,7x3,1x4,4 cm dal parenchima diffusamente disomogeneo nel segnale prevalentemente nella zona centrale dove assume un aspetto conglobato adenomatoso.
capsula prostatica regolare per morfologia, piani di clivaggio conservato con i fasci vasculo-nervosi.
dopo somministrazione gandolino disomogeneo enhancement del parenchima ghiandolare.
normale la morfologia e l'intensità del segnale dei muscoli elevatori dell'ano.
modicamente ectasiche le vescicole seminali.
nella norma la vescica.
Non linfoadenomegalie a livello delle regioni iliache ed otturatorie; alcuni linfonodi sottocentrimetrici di significato reattivo in sede inguinale superficiale d'ambo i lati.
rc: diverticolosi del sigma".
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Risonanza a totale nostro favore :-)
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo e cordiale Dottore; la ringrazio ancora; appena avrò l'esito della RM MULTIPARAMETRICA mi permetto di girarle l'esito..
GRAZIE ANCORA
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Rimango a disposizione

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore abbiamo avuto l'esito della RM MULTIPARAMETRICA mi permetto di girarle il tutto:

" la zona di transizione ha intensità di segnale disomogenea, come per iperplasia fibro-adenomiomatosa. Piccola cisti dell’utricolo prostatico. Volume stimato della prostata di 23 cc.
In relazione al quesito clinico, nei settori anteriori della zona di transizione di entrambi i lobi è riconoscibile nelle immagini T2 dipendenti area focale ipointensa a margini mal definiti, a livello della base e della parte intermedia, del maggior diametro di 15 mm (PiRADS v2=4). In sua corrispondenza sono presenti marcata restrizione della diffusione ed elevata impregnazione di contrasto nella sequenza dinamica.
Altra area di discreta restrizione della diffusione, del maggior diametro di 17 mm ed a margini mal definiti, è riconoscibile nel settore postero laterale dell’apice del lobo destro (PiRADS v2=3)
Nella sequenza spettroscopica non sono riconoscibili elevati picchi di colina nel voxels del tessuto prostatico.
Non sono riconoscibili segni di estensione extra prostatica delle lesioni descritte.
Vescica scarsamente distesa, con pareti marcatamente ispessite, come per vescica da sforzo.
Non immagini di linfoadenomegalie pelviche.
Conclusioni: lesione nella parte anteriore della zona di transizione di entrambi i lobi con sospetto elevato per carcinoma (categoria 4 nel sistema di punteggio PiRADS v2), senza segni di estensione extra-prostatica."

Praticamente non è tumore pare che sia lesione pre cancerosa forse ancora pin; mio padre ha 78 anni; alcuni urologi consultati dopo la biopsia precedente a questa RM ci dicevano che nn ne valeva la pena operare visto l'età e la diagnosi precoce ma non di tumore, e consigliavano eventualmente una risonanza.
lei cosa ne pensa di questo esito; occorre fare un'altra biopsia, una TURP o ancora vigilanza attiva.
GRAZIE ANCORA
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve

l'età e la estensione mi permettono di proporre con serenità la vigilanza attiva

(eventuale biopsia risonanza guidata , ma non vedo al momento la necessità)
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore: ma secondo lei dalla risonanza si evince l'esistenza o no del tumore visto che si parla di "sospetto". Tra l'altro non vorrei che la vigilanza attiva possa darci brutte sorprese tra qualche anno.
Comunque l'uorologo al quale ci siamo rivolti ci ha consigliato eventualmente una terapaia con il farmaco BICALUTEMIDE..Lei cosa ne pensa.
grazie.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore Le chiedo un consulto su questa biopsia prostatica. in verità è la terza nella prima è uscito un asap nella seconda un pin questa è la terza e siamo un pò stanchi perchè ci hanno consigliato di farne una quarta. sono 3 anni che facciamo biopsie esce sempre sospetto o dubbio adenocarcinoma ma non viene mai trovato. questo è l'esito della terza biopsia:

Diagnosi
C,D FRUSTOLI PROSTATICI IN DUE DEI QUALI SONO PRESENTI RARE STRUTTURE GHIANDOLARI CHE APPAIONO MONOSTRATIFICATE E CHE PRESENTANO TALORA UN NUCLEOLO EVIDENTE. LE COLORAZIONI IMMUNOISTOICHIMICHE PER CK34BE12 E PER P63 HANNO MOSTRATO ASSENZA O DISCONTINUITA’ DELLO STRATO BASALE.
L’ESIGUITA’ DI TALE REPERTO (AREA MM1)NON PERMETTE DI ANDARE OLTRE IL SOSPETTO DIAGNOSTICO DI ADENOCARCINOMA.
A)B)F)G)H) SOTTILI FRUSTOLI PROSTATICI CON IPERPLASIA PREVALENTEMENTE FIBROLEIOMIOMATOSA E CON ASPETTI DI ATROFIA GHIANDOLARE
IMMUNOISTOCHIMICA SU F)G)H)
CK34BE12 E P63 ESPRESSE
anche da una rnm multiparametrica è uscito un sospetto. Mio padre 77 anni non ha sintomi nessn problema, psa 10.
Lei cosa ne pensa e cosa significa " LE COLORAZIONI IMMUNOISTOICHIMICHE PER CK34BE12 E PER P63 HANNO MOSTRATO ASSENZA O DISCONTINUITA’ DELLO STRATO BASALE."
La ringrazio anticipatamente
p.s. Mio padre è stanco di fare ennesime biopsie..