Neoplasia vescicale

Egr. dott
mio marito ora 63 anni , 4 anni fa in seguito a forte maroematuria, dopo i diversi esami esami è stato operato per una piccola neoplasia vescicale. Dopo un anno per una occlusione dell'uretere sinistra non bec capito di cosa fosse , hanno inserito uno sten di 25 cm che ha portato per 3 mesi, poi rimosso. All'anno ecografia, cistoscopia ed esame citologico delle urine su 3 campioni tutto negativo. Da allora , quindi più di 2 anni non ha fatto controlli.

Solo una volta l'anno l'esame citologico su 3 campioni sepre risultato negativo, sia per CTM sia di altro

Aggiungo che da anni ha una ipetrofia prostati benigna in cura con xatral e proposta.
Ultimamente ha avuto disturbi urinari, con frequenti minzioni. Il medico curante ha fatto fare l'esame citologico su 3 campioni.
Su tutti i campioni il referto è stato lo stesso : Cellule con marcate alterazioni regressive
Istociti e granulociti neutrofili
poche emazie

Negli altri mai avuto questo referto
cellule regressive? cosa sono?
Cosa vuol dire? c'è qualcosa che non va? deve rifare la cistoscopia.
Grazie per la corete risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Nulla di preoccupante. Il referto dell'esame citologico è compatibile con una forma infiammatoria urinaria. Sarà utile ripetere l'esame dopo adeguata terapia e dopo che i disturbi di Suo marito saranno completamente passati.
Buona giornata!

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova