Prolasso vescicale

Buongiorno dottore,
ho 60 anni. A seguito di introspezione vaginale per la sintomatologia che di seguito le descriverò mi è stato diagnosticato un prolasso vescicale. Diagnosi esatta: cistocele difetto laterale di I-II grado e prescritto un esame urodinamico invasivo, cui dovrò sottopormi a breve. I sintomi: sensazione di vescica posizionata sopra l'osso del pube che "tira" all’indietro. Alle volte mi sembra più lateralmente verso destra, alle volte più verso sinistra. La cosa è alquanto fastidiosa per non dire moderatamente dolorosa e comunque inquietante:la sensazione è che prima o poi la vescica si strappi al peso del'urina di cui si riempie. A seguito di un problema di disfagia bevo pochissimo e sono molto disidratata ma la produzione di urina è sempre normale nonostante i pochi liquidi introdotti e questo -credo- sia la causa dei dolori a livello dei reni che sento spesso.
Tre domande cortesemente:
1)come si svolge l''esame a qui dovrò sottopormi e chiedo se a causa del’invasività è doloroso (in tal caso è possibile una sedazione?);
2) come può venire curato il prolasso
3)se la causa può essere stata l''isterectomia a cui mi sono sottoposta undici anni fa per fibroma.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto prima di risponderLe Le consiglio di diminuire di peso onde diminuire la pressione dell'addome sulla vescica.
1- l'esame viene eseguito mediante l'introduzione di un catetere vescicale e viene studiato il riempimento vescicale onde vedere se esistono contrazioni abnormi (tramite un software collegato)
2- IL prolaso quando è causa di sintomatologia ed è importante viene cirato chirugicamente con pprocedimenti dai meno invasivi a quelli piu invasivi a seconda della gravità del cistocele.
3- Certamente una isterectomia può essere il fattore causuale di un abbassamento ( cistocele) della vescica che va ad occupare lo spazio in cui era destinato l'utero.
Sperando di esserLe stato di aiuto Le porgo cordiali salut

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto esaustivo e chiaro.
Cordialità