Emazie - cellule basse vie

Buongiorno,

ho di recente eseguito degli esami di routine dovuti ad una scarsa salivazione e, a sorpresa, i miei esami delle urine hanno rilevato dei valori allarmanti.

Copio di seguito i risultati:

ESAME CHIMICO-FISICO E
CITOFLUORIMETRICO DELLE URINE
Colore Giallo Oro
Aspetto Opalescente
pH 5,5 5,5 - 6,5
Glucosio 0 mg/dl 0,0 - 0,0
Proteine 10 mg/dl 0,0 - 20,0
Emoglobina 0,03 * mg/dl 0,00 - 0,00
Corpi Chetonici 0 mg/dl 0,0 - 0,0
Urobilinogeno 0,2 EU/dl 0,0 - 1,0
Peso Specifico 1025 1010 - 1025
Bilirubina 0 mg/dl 0,0 - 0,0
Nitriti Negativo Negativo
Globuli Rossi (Emazie) 52 * n°/µL 0 - 15
Globuli Bianchi (Leucociti) 14 n°/µL 0 - 18
Cellule basse vie 41 * n°/µL 0 - 5

E' possibile che tali valori siano dati alla vicinanza al ciclo mestruale? Che io mi ricordi l'ho avuto circa una settimana dopo le analisi.

Inoltre visto la scarsa salivazione mi ritrovo a dover bere molto e spesso durante il giorno, specialmente la mattina, quindi dubito si tratti di una problematica dovuta alla disidratazione.

Per quanto riguarda l'assunzione di sostanze, posso dire che prima delle analisi ho fatto una cura a base di antibiotici ed antinfiammatori per un'infiammazione estesa causata dai denti del giudizio. Oltre a questi farmaci, ho assunto per circa 4 anni eutimil 20 mg, cura terminata poco prima o poco dopo il giorno del prelievo delle urine, purtroppo adesso non ricordo precisamente.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questi risultati non ci paiono così alterati ed allarmanti. In prima battuta potrebebro essere compatibili con una modesta infiammazione delle basse vie urinarie, non necessariamente accompagnata da disturbi. Inoltre le urine sono abbastanza dense e questo può accentuare il risultato. Diremmo che è saggio bere di più e ripetere l'esame tra 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie