Infiltrazione lipoma funicolo spermatico

buona serata a tutti è da parecchio tempo che accuso dolori forti nell'addome fino al testicolo e devo dire che recentemente sta coinvolgendo anche la schiena.. Circa 5 mesi fa recandomi in un controllo ospedaliero mi hanno diagnosticato un ernia inguinale laterale destra e dicendomi che questi dolori erano causati da questa patologia..mi consigliarono di operarmi..e infatti in agosto faccio l'operazione in laparoscopia... devo dire che all'inizio i dolori erano fortissimi..fitte allo stomaco,all'addome con dolore al testicolo destro..certamente mi fanno diversi controlli dicendomi che la retina ( TAPP) sembra posizionata bene che ci vuole tempo che ognuno reagisce differentemente.. il fatto è che i dolori si facevano sempre più forti.. e decisi con il mio medico curante di farmi una risonanza magnetica all'addome dove evidenziava un lipoma al funicolo spermatico..mi recai all'ospedale reparto urologia e mi dissero che forse tutti questi dolori non sono dovuti all'operazione ernia inquinale ma a questo lipoma che toccando altri nervi o forse comprimendo verso la retina ( Tapp ) mi causavano questi dolori al addome,testicolo e schiena.. e mi dissero che provavano a fare un'infiltrazione al funicolo spermatico ma che non si trattava di cortisone ma di altro liquido e che non c'erano migloramenti mi dovevano operare..cosi questo giovedì 2 giorni fa feci questa infiltrazione..mi dissero se avevo ematomi o allergia o rossore di andare subito da loro.. ecco adesso vorrei gentilmente un vostro consiglio..a distanza di due giorni nel punto dell'infiltrazione ho ancora dolori e se comprimo dove è avvenuta l'infiltrazione è come se avessi una piccola nocciolina dolorante..e se sto seduto come mi alzo è come se avessi dell' liquido comunque nessun ematoma o allergia ma c'è un modesto gonfiore.. che devo fare? secondo voi è normale o forse ancora devo aspettare qualche giorno..o dovrei subito avvertire il medico ed andare in ospedale.. grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima, abbiamo molti dubbi che un lipoma del funicolo spermatico (assai verosimilmente di piccole dimensioni, visto che si è rilevato solo alla risonanza) sia in grado di causare disturbi così intensi. A questo proposito, ci chiediamo se lei abbia od abbia avuto anche disturbi di schiena. D'ogni modo, l'esecuzione dell'infiltrazione anestetica è certamente un modo per chiarire meglio la situazione. Diremmo che quanto ci riferisce sia comunque compatibile con le conseguenze a breve termine di una iniezione in una zona molto sensibile di tessuti poco compatti. È molto probbaile che questa tumefazione palpabile sia destinata a riassorbirsi. entro qualche giorno. Immaginiamo che siano comunque stati già programmati dei controlli a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
buona giornata e grazie di cuore per la sua tempestiva risposta..in verità credo anch'io che un semplice lipoma non può portare mai cosi tanti disturbi.. poco tempo fa sono andato anche da un ortopedico che mi disse che la schiena è tutto ok che i disturbi sono causati di riflesso dall'operazione di ernia inguinale.. ma anche qui ho i miei dubbi..sono passati 4 mesi dall'intervento ed ancora niente..dolori dapertutto..e in ospedale reparto chirurgia mi dicono che è tutto apposto che bisogna aspettare..che ognuno reagisce differente..e poi nell'ultimo controllo in ospedale reparto urologia mi dicono invece che è possibile che questi disturbi possono derivare da questo lipoma..mi creda non solo ho dolori ma anche tanta confusione.. mi chiedo e mi ripeto'' ma allora quale è veramente la causa? da dove viene?'' no non mi hanno programmato controlli..mi hanno detto solo che se i dolori c'erano ancora..dovevo fissare un'appuntamento per un'operazione al lipoma.. comunque i dolori che ho sono.. ok adesso un po di gonfiore direttamente nella zona dell'infiltrazione ma quelli persistenti..dolori sopra proprio al testicolo.con dolori sopratutto in eiaculazione.. .dolori all'addome fino all'ombelico parte destra con dolori alterni alla schiena..comunque ho fatto anche una colonscopia e un ecocolordoppler al testicolo ed in entrambi è tutto ok si vede solo il lipoma.. comunque la ringrazio nuovamente di cuore è stato gentilissimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Una attenta visita diretta da parte di uno specialista di "larghe" vedute é talora ben più suggestiva di molti accertamenti. Noi purtroppo a distanza non possiamo dire molto di più.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
grazie infinite per la sua cordialità e professionalità.. buona giornata