Neoplasia vescicale

Buonasera
Per una forma di neoplasia vescicale iniziata nel 2002 sempre di basso grado G2 pt1 a giugno dell'anno scorso mi è stato effettuato il ciclo di terapia di mantenimento con BCG dopo di che a settembre ho effettuato la la citologia urinaria con il seguente esito " gruppi di cellule uroteliali di dubbia interpretazione. Fatta cistoscopia che è risultata negativa. A distanza di un mese ripetuta citologia con seguente esito : si repertano cellule uroteliali atipiche per sospetta neoplasia. Ripetuta cistoscopia risultata anche questa volta negativa.
L'urologo mi ha prescritto Uro tac che . Effettuata Tac addome superiore e urotac con mezzo di contrasto risultata negativa a tutti gli effetti. Sono in attesa che il mio urologo decisa se farmi ricoverare per ulteriori specifici accertamenti per dissipare ogni minimo dubbio. Io nel frattempo sono preoccupato perché non so come interpretare l'esito di questi esami in alcuni casi contrastanti.
mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Ringrazio e resto in attesa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se la TAC e la cistoscopia non lasciano adito ad alcun sospetto, diremmo che non vi sia molto da pensare ad ulteriori accertamenti, poiché si è raggiunta la massima definizone possibile con quanto oggi a nostra disposizione. Pensare ad una endoscopia completa, che permetta l'ispezione diretta anche degli ureteri e delle cavità renali ci parrebbe al momento uno scrupolo eccessivo. Comunque amettiamo che alcuni Colleghi potrebbero avere un atteggiamento maggiormente aggressivo. Come sempre, si tratta di bilanciare attentamente le indicazioni fra pro- e contro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it